Taranto dai due volti, con il Rotonda è pareggio
Rossoblu tosti nel primo tempo, stanchi e poco incisivi nella ripresa
Un Taranto dai due volti non va oltre il pareggio nell’amichevole con il Rotonda, formazione che da domenica prossima sarà impegnata nel Girone I della Serie D. Rossoblu tosti e in clima campionato nel primo tempo, stanchi e senza idee nella ripresa. Orfano degli infortunati Corvino, Ferrara, Gonzalez e Azzarito e con Stracqualursi non al top della condizione, Giuseppe Laterza ripropone il 4231 che potremmo vedere all’opera al debutto in campionato con il Picerno. Davanti a Sposito, difesa a quattro con Boccia, Guastamacchia, Caldore e Marino; Marsili e Matute in mediana, Guaita, Lagzir e Santarpia alle spalle di Alfageme unica punta. Se è vero che il Taranto è passato in vantaggio sfruttando un errore, è altrettanto vero che fino al fortunoso 1-1 di Diop, il Rotonda aveva fatto poco o nulla per meritare il pareggio. Tra le file rossoblu, però, si è avvertita oltremisura la mancanza di una punta centrale in grado di finalizzare la manovra. Inoltre, questa volta non hanno funzionato le palle inattive, anche se Marsili, due volte su calcio piazzato, e Santarpia ci hanno provato. Da sottolineare le prestazioni proprio di Marsili, sempre più padrone del centrocampo, e Santarpia, che si sta conquistando la maglia da titolare a suon di gol. Alfageme non ha timbrato il tabellino dei marcatori, ma è stato prezioso nel ruolo di uomo assist. Ok la difesa: il gol di Diop è stato più un "regalo" di Sposito, lasciatosi sorprendere nell'occasione. I rossoblu hanno chiuso in 10 uomini a causa dell'espulsione di Caldore, colpevole di aver proferito qualche parola di troppo al direttore di gara. Si attendono miglioramenti da Matute, ancora troppo lento nella manovra, e Guaita, prevedibile e poco incisivo. Marino cerca di proporsi, ma soffre in fase difensiva. Insomma, c'è tanto da lavorare e migliorare visto che il campionato ormai è alle porte.
PRIMO TEMPO
15’ GOL DEL TARANTO 1-0: Alfageme ruba palla a Ruggiero sulla trequarti, serve in area Santarpia che spacca l’equilibrio e porta in vantaggio i rossoblu.
28’ Marsili atterrato al limite dell’area: punizione che lo stesso Marsili spedisce di pochissimo sopra la traversa.
33’ Sostituzione: Cambia subito il Rotonda, Crispino prende il posto di Santamaria.
38’ Taranto pericoloso: Santarpia penetra centralmente, ma la sua perfida conclusione viene neutralizzata in due battute da Polizzi.
45’ Si chiude il primo tempo con il Taranto in vantaggio grazie a alla rete di Santarpia al 15’.
SECONDO TEMPO
51’ Punizione velenosa del solito Marsili, Polizzi si salva in angolo.
56’ Sostituzione: primo cambio nel Taranto, Lagzir (un po’ in ombra) lascia il posto a Mariano, ultimo arrivato in casa rossoblu.
59’ Sostituzione: Laterza richiama Guaita, lanciando Mastromonaco nella mischia. Rossoblu con 6 under in campo dopo questo cambio.
60’ Sostituzione: Nel Rotonda, Toninetti per Boscaglia.
62’ Sostituzione: Altro calcio targato Rotonda: Fioretti per l’ex Goretta.
63’ GOL ROTONDA: Pareggiano a sorpresa i lucani con un tiro cross di Diop che beffa Sposito, non esente da colpe nella circostanza.
64’ Sostituzione: Il Rotonda cambia il portiere, D’Aquino per Polizzi.
68’ Sostituzione: Nel Taranto, Diaby per Matute.
69’ Sostituzione: Doppio cambio nel Rotonda: Sposato e Ferreira per Ruggiero e Stornaiuolo.
73’ Sostituzione: Altro doppio cambio dei lucani, fuori Formicola e Sanzone per Ventola e Bonfini.
75’ Sostituzione: Nel Taranto, Stasi per Sposito; Serafino per Santarpia; Shehu per Boccia;
78’ Rotonda insidioso: Ventola sguscia via sulla destra, salta due avversari, ma sul suo traversone Guastamacchia ci mette una pezza allontanando la minaccia.
82’ Sostituzione: Nel Taranto, Rizzo per Marino.
87’ Brivido per la retroguardia del Taranto: cross di Ventola dalla destra, Petricciuolo arriva poco convinto e colpisce debolmente di teste.
88’ Il Taranto resta in 10 uomini per l’espulsione di Caldore, reo di aver proferito qualche parola di troppo al direttore di gara.
90'+4': Finisce qui.
TARANTO-ROTONDA 1-1
RETI: 15’ Santarpia (T), 63’ Diop (R)
TARANTO 4231: Sposito (75’ Stasi); Boccia (75’ Shehu), Guastamacchia, Caldore, Marino (Rizzo); Matute (68” Diaby), Marsili; Guaita (59’ Mastromonaco), Lagzir (56’ Mariano), Santarpia (75’ Serafino); Alfageme. Panchina: Coletta (p), Giammaruco, Ba. All. Giuseppe Laterza.
ROTONDA: Polizzi (64’ D’Aquino), Taccogna (Petricciuolo), Santamaria (33’ Crispino), Ruggiero (69’ Sposato), Cassese (Siani), Sanzone (73’ Bonfini), Stornaiuolo (69’ Ferreira), Boscaglia (60’ Toninetti), Goretta (62’ Fioretti), Formicola (73’ Ventola), Diop. Panchina: Guida, Lamastra, Di Martino, Capuano, Alfano. All. Mario Pascuzzo.
ESPULSI: Caldore (T).
NOTE: Corner 2-3.