Eccellenza: Grottaglie saluta il D'Amuri con un pareggio
Nell’ultimo match interno della stagione il Grottaglie impatta 2-2 contro il Novoli lasciandol’ultima posizione in solitaria al Castellaneta, sconfitto quest’oggi dal Bisceglie.
Ha venduto cara la pelle la squadra di Passariello che ha cercato fino all’ultimo i tre punti nonostante il già scritto verdetto della retrocessione in Promozione.
Tra squalifiche ed infortuni, undici rimaneggiati sia da una parte che dall’altra. Nel Grottaglie out Merico e Schirinzi, Passariello recupera Malagnino e Radicchio. Lascia in panchina Scarcella e l’ex Perlangeli invece Schipa che si affida alla verve realizzativa del solito Pignataro.
Parte bene il Grottaglie che colleziona due angoli in appena un minuto. Franco si divincola bene al terzo, ma dal fondo si vede respinto il traversone basso da De Vincentis. Così la prima vera emozione della gara la firmano gli ospiti con Giorgetti che approfitta di un buco della difesa di casa prima di calciare alto tutto solo davanti ad Annicchiarico.
La risposta dei locali arriva all’ottavo con l’ispirato Franco che salta De Vincentis, ma si vede respinto dall’attento Negro il diagonale.
Al quarto d’ora Pignataro, al volo, scalda i guanti di Annicchiarico che si rifugia in corner.
Nel finale splendida punizione a giro di Malagnino che prende in pieno l’incrocio. Un minuto più tardi la palla buona capita a Radicchio che però cincischia favorendo il pronto recupero di Potì.
La ripresa si apre con il vantaggio ospite. Pignataro si invola, elude il fuorigioco dei locali ed insacca di potenza alle spalle di Annicchiarico. Siamo al settimo.
Il Grottaglie prova a reagire: punizione di Malagnino, Costantini esce alla spericolata, ma è bravo e fortunato a salvare prima su Bianchi e poi su Franco. Passariello cerca in panchina forze fresche per alzare la pressione: fuori Bottiglione, dentro Sowe. Ma sono gli ospiti con Perlangeli a sfiorare il raddoppio con un tiro a giro che esce fuori di mezzo metro.
Pignataro cerca il bis sessanta secondi più tardi: l’attaccante se ne va di potenza a Bianchi, ma Annicchiarico è bravo a salvarsi in due tempi. Sul capovolgimento di fronte il pari grottagliese: Malagnino salta Carluccio e buca Convertino con un tiro imparabile che scheggia il palo prima di insaccarsi in rete tra gli applausi dei pochi presenti.
Il Grottaglie continua ad attaccare e ribalta la contesa al 26’: punizione tagliata di Pisano e tocco decisivo di Radicchio che inganna Convertino.
Immediata la reazione del Novoli che trova il pari con un’azione insistita di Pignataro. Annicchiarico respinge il primo tentativo della punta che però vince il rimpallo e deposita in rete senza difficoltà.
Emozioni in serie nel finale: Bianchi svetta da corner, Radicchio devìa sottomisura, ma non inquadra lo specchio. De Matteis ci prova su calcio franco a tre dal traguardo: Convertino respinge in tuffo. Al 90’ De Matteis e Radicchio cercano il nuovo vantaggio in mischia, ma entrambi non trovano il guizzo giusto per decidere la contesa.
Finisce 2-2 con qualche rammarico per i biancazzurri che, ai punti, avrebbero meritato l’intera posta in palio.
Salvezza matematica invece per il Novoli che fa festa con i propri tifosi a fine gara.
TABELLINO
GROTTAGLIE: Annicchiarico; Papa, Pisano, Dimo, Schiavone, Bianchi, Franco, Bottiglione (11’s.t. Sowe), Radicchio, Malagnino, Ranieri (35’ s.t. De Matteis). Panch: Convertino, Sowe, De Matteis, Trani, Ciniero, Piergianni, Forleo. All. Passariello
NOVOLI (4-4-2): Negro (1’s.t. Costantini), Carluccio (37’s.t. Carlucci), De Vincentis, Schiavone, Elia, Potì, Iaia (1’s.t. Perlangeli), Cocciolo, Pignataro, Greco, Giorgetti. Panch: De Carlo, Mingiano, Nocita, Scarcella. All. Schipa
ARBITRO: Daddato di Barletta
RETI: 7’s.t. Pignataro, 17’s.t. Malagnino, 26’s.t. Radicchio, 28’s.t. Pignataro
AMMONITI: Sowe (G)
ANGOLI: 4 a 2
RECUPERI: 1’ e 2’