Ripescaggi in Lega Pro: Lo stadio di Cava non è a norma
Secondo quanto riporta La Città di Salerno, è pronto e approvato il progetto per i lavori di adeguamento e messa in sicurezza dello stadio “Simonetta Lamberti”. L’intervento costerà 95mila euro. L’impianto, omologato per circa cinquemila spettatori, dovrebbe essere quasi completamente a posto per quanto riguarda il minimo richiesto. Tuttavia, da recenti sopralluoghi, è emersa la necessità di sistemare i punti d’accesso, rivedere le misure di sicurezza e contenimento e adeguare la videosorveglianza.
È intenzione dell’amministrazione procedere in maniera spedita alla realizzazione di lavori e così, nell’ultima riunione di giunta, è stato approvato il piano che vedrà in via già nei prossimi giorni. «Non possono essere ignorate le difficoltà in termini di tutela della sicurezza emerse lo scorso anno – si legge nella delibera a firma del sindaco Servalli – specie in corrispondenza delle gare interne della squadra cittadina. Tali esigenza per una struttura che ospita, oltre il calcio molteplici iniziative (sportive, folkloristiche, culturali) che coinvolgono migliaia di persone, potrebbero essere ancora più evidenti alla ripresa della stagione calcistica. Del resto, in più occasioni, già da diversi anni, i responsabili della tutela della sicurezza e l’ordine pubblico cittadino hanno sollecitato questi interventi». Il progetto di massima prevede interventi mirati sulle recinsioni e le divisioni tra i vari settori (in particolare curva nord, distinti e curva sud), l’installazione di tornelli, la messa in sicurezza degli spogliatoi con pavimentazione antiscivolo in gomma; le verifiche sugli intonaci della tribuna, la ritinteggiatura della sala stampa e l’adeguamento dell’impianto elettrico per un totale di quasi 55mila euro. A questi costi vanno poi aggiunti, tra le altre cose, i 16mila e 500 euro per l’adeguamento del sistema di diffusione sonora e il ripristino del sistema di videosorveglianza con copertura delle aree esterne allo stadio e in particolare delle zone sensibili.
Altre spese riguarderanno la numerazione dei posti in tutti i settori e l’adattamento del terreno di gioco, in particolare della pista esterna con la copertura degli avvallamenti. Spese per le quali bisognerà attingere dall’apposito capitolo del bilancio 2016 e di cui si farà carico l’amministrazione che già prevede, però, un futuro adeguamento delle tariffe per l’utilizzo dello stadio, per recuperare le somme anticipate.
«Dopo i sopralluoghi con le autorità competenti – ha detto l’assessore allo sport Enrico Polichetti – stanno partendo gli interventi richiesti per lo stadio comunale “Simonetta Lamberti” per essere pronti nel caso in cui, come tutti ci auguriamo, arrivi la notizia del ripescaggio della Cavese in Lega Pro».