Acli di Taranto: un cineforum per celebrare la Giornata della Memoria

Giornata della Memoria (foto AI Todaro/AntennaSud)
Cultura, musica e spettacolo
26.01.2025 11:27

In occasione della Giornata della Memoria, le Acli di Taranto hanno organizzato un cineforum gratuito per lunedì 27 gennaio, presso l’auditorium Bellarmino di Corso Italia 184. L’evento prevede la proiezione del film Sobibor - La grande fuga (2018), diretto da Konstantin Jur’evič Chabenskij, che racconta una delle pagine più drammatiche della Shoah.

"Il Giorno della Memoria – afferma il presidente delle Acli di Taranto, avvocato Giuseppe Mastrocinque – è una ricorrenza che abbiamo sempre commemorato fin dalla sua istituzione nel 2005, organizzando eventi che coinvolgono i nostri circoli, cuore della nostra associazione. Quest’anno vogliamo raccontare questa tragica pagina della storia ai giovani, affinché non si perda la memoria di tanto dolore e sacrificio. Le libertà di cui oggi godiamo sono il frutto di quella sofferenza, e ricordare è essenziale per evitare che gli errori del passato si ripetano. Siamo molto preoccupati per quanto sta accadendo in Europa, e crediamo che la memoria sia l’unico antidoto".

L’incontro prevede, oltre alla proiezione, un dibattito a cui interverranno il presidente dell’Anpi di Taranto, professor Riccardo Pagano, la professoressa Adriana Schiedi, docente di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, e Pierluca Turnone, ricercatore nello stesso ambito e presso il medesimo dipartimento.

Luigi de Magistris a Taranto per “Poteri occulti”
La Dinamo Taranto rialza la testa: travolta la Magnolia Campobasso