Conclusa la terza edizione del corso ScuolArtigiani ‘Manutentore del verde’
Conclusa la terza edizione del corso “Manutentore del verde”, riconosciuto e autorizzato dalla Regione Puglia, organizzato da Scuolartigiani Taranto che ha stipulato la convenzione con il comune di San Giorgio Jonico. Nello specifico, il progetto si occupa di abilitare le figure professionali addette alla cura, sistemazione e manutenzione del verde pubblico e privato. Scuolartigiani e Casartigiani hanno deciso di avviare questi percorsi formativi per abilitare le imprese nascenti o non ancora in possesso del titolo obbligatorio. Il corso è diviso in due parti: la prima è dedicata alla formazione e la seconda allo svolgimento pratico delle attività, che hanno permesso di riqualificare piazza Trentino a San Giorgio Jonico.
La direttrice di ScuolArtigiani Rosita Giaracuni è soddisfatta della collaborazione avviata con l’amministrazione Fabbiano. «Ringrazio la Regione Puglia – ha detto - per la sensibilità mostrata sul progetto da noi presentato, così come il Comune di San Giorgio Jonico per averci dato la disponibilità delle aree da riqualificare». Giaracuni spiega la finalità del progetto: «Questo è un esempio virtuoso – ha continuato - di collaborazione tra le istituzioni pubbliche e la futura classe imprenditoriale, attenta nella cura del verde pubblico. Soprattutto oggi, che ci troviamo, in una crisi climatica importante che richiede maggiore attenzione. È doveroso, altresì, ringraziare quanti si sono cimentati nel seguire il corso, che gli permette di porter operare in tale ambito. La Scuola continua a mettersi al servizio della collettività, per formare categorie non molto ambite ma necessarie e indispensabili per il bene comune».
L’assessore all’Ambiente Giorgio Grimaldi ha annunciato che l’amministrazione sarà lieta di rinnovare la collaborazione anche nei prossimi anni: «È la seconda volta che partecipiamo, con grande piacere ed entusiasmo, al progetto di riqualificazione di ScuolArtigiani. Saremo lieti di proseguire in questa direzione e pertanto, ringraziamo la direttrice Giaracuni per la disponibilità. Ringraziamo anche i docenti e i corsisti, che hanno lavorato con molta attenzione e professionalità e l’azienda Verdidea per averci donato gli alberi, che miglioreranno la qualità dello spazio urbano»