Taranto, stop ai lavori stradali nel periodo natalizio
Per agevolare la mobilità di cittadini e visitatori e migliorare il flusso del traffico durante le festività natalizie, l'Amministrazione comunale di Taranto, guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, ha disposto la sospensione degli scavi già avviati o programmati su gran parte del territorio cittadino.
La decisione, firmata dalla Direzione Lavori Pubblici-Infrastrutture, interessa tutte le società che, per ottimizzare o manutenere le proprie reti di distribuzione, avevano ottenuto l’autorizzazione a eseguire opere di manomissione del suolo pubblico. Lo stop sarà in vigore da mercoledì 18 dicembre a lunedì 6 gennaio 2025 e riguarderà aree centrali e strategiche come la città vecchia, il Borgo (fino a via Leonida), via Cesare Battisti, viale Liguria, viale Europa e corso Vittorio Emanuele II nella borgata di Talsano.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Ciraci, ha sottolineato l’obbligo per le società coinvolte di effettuare controlli accurati sulle aree interessate dai lavori, garantendo ripristini provvisori o definitivi a regola d’arte, come previsto dal “Regolamento Comunale per l’esecuzione di opere comportanti manomissione di suolo pubblico”.
La sospensione non si applica agli interventi di rifacimento stradale gestiti direttamente dal Comune né alle opere la cui interruzione potrebbe compromettere l’igiene pubblica, la sicurezza o la continuità di un servizio essenziale.