Taranto: cabaret torna a teatro ‘Pampanelle, pampanelle fresche ‘

Aldo Salamino
Cultura, musica e spettacolo
12.11.2024 12:39

”Siamo rimasti puri come il latte delle pampanelle o il progresso ci ha cambiati?” È questo il quesito a cui cercheranno di rispondere Aldo Salamino, con il suo cabaret italo-dialettale, e Angelo Boccuni al piano, nella terza replica dello spettacolo comico-musicale “Pampanelle pampanelle fresche… a cci vole s’addefresche!”. Dopo due sold out consecutivi, lo show tornerà in scena domenica 17 novembre, alle ore 19, al teatro Padre Turoldo.

Salamino condurrà gli spettatori in un viaggio nel tempo, tra i cambiamenti che hanno caratterizzato la vita dei tarantini: dalle tradizioni e abitudini, al contesto familiare e sociale, fino alla trasformazione dei nomi propri di persona, come da “Catavete” a “Samuel”. Sul palco sfileranno personaggi di quartiere e figure pittoresche del passato, come Marche Polle e Giuanne Portafoglie, in un ritratto autentico e nostalgico della città.

Il pubblico scoprirà il passaggio dal telefono “Sip duplex” allo smartphone, tra Whatsapp e social, per comprendere come i tarantini moderni si relazionano, si insultano, e il significato di espressioni dialettali colorite. Un viaggio musicale e semiserio che invita alla riflessione, ma soprattutto alla risata, con la partecipazione calorosa del pubblico, che diventa parte integrante dello show.

La coppia Salamino-Boccuni, seppur giovane, dimostra già una grande intesa comica. Boccuni accompagna Salamino con melodie e intermezzi musicali in stile Bracardi, aggiungendo ulteriore ironia e momenti di canto. “Pampanelle, pampanelle fresche” si è rivelato lo spettacolo rivelazione del 2024, grazie alla sua originalità e al richiamo di un pubblico numerosissimo. Per informazioni e prenotazioni: 392.309.6037 - WhatsApp 391.747.5725.

Boxe, Quero-Chiloiro: Giacomo Gioioso oro regionali Elite
Crest Taranto: sabato 16 novembre «La Sparanoia» della coppia Fettarappa & Guerrieri