Perrini (FdI): Ospedale Grottaglie, diabetici a rischio assistenza
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue, causati da un’alterata quantità o funzione dell’insulina. I pazienti diabetici hanno diritto a un’adeguata assistenza e cura. Per questo motivo, lo scorso novembre, è stata presentata un’interrogazione urgente all’assessore alla Sanità per sollecitare la prescrizione e la rimborsabilità dei sensori glicemici di ultima generazione. Nel Consiglio regionale è stato approvato all’unanimità un emendamento per l’erogazione gratuita dello spray salvavita Baqsimi per i minori con diabete di tipo 1 e per gli adulti con diabete mellito in terapia intensificata.
Attualmente, presso l’ospedale San Marco di Grottaglie è operativo il centro per l’impianto dei microinfusori. Tuttavia, ci sono frequenti segnalazioni di pazienti diabetici che incontrano difficoltà nel prenotare visite di controllo. Inoltre, non è più possibile effettuare day-hospital e i trattamenti con Liraglutide o Semaglutide, che hanno un costo di circa 288 euro a carico del paziente, sono difficilmente reperibili. Le visite, disponibili solo a pagamento, hanno lunghi tempi di attesa, creando disagio per i pazienti e le famiglie monoreddito.
La legge 115/1987, all’articolo 3, stabilisce che le Regioni, tramite le Asl, devono fornire gratuitamente ai cittadini diabetici i presidi diagnostici e terapeutici necessari. L’esenzione dal ticket è ulteriormente garantita dal Decreto del 28 maggio 1999, che include il diabete mellito tra le patologie croniche e invalidanti, e dalla legge 449 del 27 dicembre 1998, che esonera i diabetici dal pagamento di visite ed esami fondamentali.
Alla luce di queste preoccupazioni, è stata protocollata un’interrogazione urgente al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che detiene la delega alla Sanità. L’obiettivo è ottenere chiarimenti nel più breve tempo possibile e avviare piani di investimento per prevenire l’insorgenza del diabete, nonché rivedere l’approccio organizzativo dell’ospedale San Marco di Grottaglie, per garantire ai cittadini la possibilità di monitorare la loro salute e gestire le problematiche quotidiane legate alla malattia.