Tiro a volo: Di Bari campione italiano di categoria Eccellenza di skeet

Il tarantino del Circolo Ilva coglie l'ennesimo titolo dopo quelli di 3^ e 2^ categoria

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
29.08.2017 08:46

Nuovo alloro per il Circolo Tiro a Volo Iva Taranto, storico sodalizio da oltre 40 anni impegnato nella specialità olimpica dello skeet. 
Domenica scorsa al Circolo Umbriaverde di Cascata delle Marmore (Terni) Giovanni Di Bari si è laureato campione d'Italia della categoria Eccellenza, aggiungendo un'altra medaglia al suo già ricco palmares. 
Di Bari, 45 anni, professione muratore, arriva al massimo alloro nazionale dopo aver vinto negli anni scorsi titolo di 3^ e di 2^ categoria ed aver conquistato anche un secondo posto al campionato italiano ISSF nel 2015 dopo spareggio con Rossetti, oro olimpico di Rio de Janeiro. 
In Umbria ha vinto con l'eccellente (è proprio il caso di dirlo) punteggio di 197 su 200, precedendo il toscano ex azzurro Riccardo Meriziola (194) ed il laziale Sergio Forlano (193), entrambi 1^ categoria in una gara che ha visto la partecipazione di ben 130 concorrenti, seppure con pochi azzurri in pedana, sotto un caldo torrido. "Ringrazio i miei compagni di battaglia, il fucile br440 Rizzini e le grandi cartucce RC Champion Excellent - il primo commento di Di Bari - e poi dedico questa vittoria al nostro presidente Lino Amoroso che non c'è più, ma che da lassù sarà felice per questo obbiettivo raggiunto, sia per me che per la nostra società, grazie a tutti". 
Il Circolo Ilva, dopo la splendida esperienza di gennaio con la nazionale italiana, in questi giorni sta ospitando la nazionale juniores dell'India, ma già negli anni scorsi aveva messo a disposizione i propri campi ad altre nazionali, tra cui quella danese. 
La stagione 2017 del glorioso circolo presieduto da Saverio Amoroso, caratterizzata anche dall'argento al campionato italiano a squadre di seconda categoria (con Di Bari trascinatore), quinto podio consecutivo, proseguirà il 23-24 settembre con la partecipazione al campionati italiano Issf, Di Bari non parteciperà, ma vi saranno altri atleti. L'8  ottobre a Roma il campionato Italiano delle Regioni con almeno 4 tarantini in squadra composta da 6 elementi. 

Basket /C: A Castellaneta il gradito ritorno di "Giambo" Moliterni
Grottaglie: La carica di Greco, "Possiamo solo vincere"