Emanuele Di Todaro lascia il Pd dopo cinquant’anni e sceglie i “Riformisti per Taranto”
Dopo cinquant’anni nel Pd, l’ex assessore comunale sostiene Francesco Tacente con i “Riformisti per Taranto”

Emanuele Di Todaro, figura storica della politica tarantina, ha annunciato la propria candidatura al Consiglio comunale di Taranto all'interno della lista civica “Riformisti per Taranto”, parte di una coalizione di centrosinistra a sostegno del candidato sindaco Francesco Tacente. “Dopo cinquant'anni di militanza, per la prima volta propongo la mia candidatura in una lista civica”, ha dichiarato l’ex assessore.
Con un lungo passato nel Pd e ruoli di rilievo ricoperti come consigliere, presidente di Circoscrizione, assessore comunale e consigliere provinciale, Di Todaro ha motivato la scelta come una conseguenza della mancanza di condivisione interna al partito. “Il Pd mi ha negato l’iscrizione ancor prima che potessi pensare di accettare l’incarico nella municipalizzata Kyma Servizi, chiudendo a ogni confronto”, ha spiegato, definendo il passaggio a una lista civica come “doloroso, ma obbligato”.
Sulla scelta di sostenere Tacente, Di Todaro ha parlato di “un progetto serio, ispirato al bene reale della città”, sottolineando la necessità di affrontare le prossime sfide con una visione basata su programmazione e crescita. Il suo programma pone l'accento su periferie, sanità, ambiente, lavoro, emergenza abitativa, valorizzazione del mare e trasporto marittimo.