Taranto, premio Emilia Russo: domenica 19 cerimonia di premiazione

Cultura, musica e spettacolo
18.05.2024 02:56

La cerimonia di premiazione del premio intitolato a Emilia Russo, “Sulle ali della libertà”, rassegna poetico fotografica in programma domenica 19 maggio alle ore 10 al Salone degli Specchi di Palazzo di Città con ingresso libero.

L’iniziativa, promossa dall’associazione nazionale ARTAVA APS ETS di Taranto, gode del patrocinio del Comune di Taranto e della collaborazione del Touring Club Italiano-Club del Territorio di Taranto, associazione Pro loco di Talsano, Arca APS, associazione Alzaia, Turisport Europe e lo sportello Sostegno Donna.

Ha lo scopo di selezionare e promuovere artisti contemporanei, a livello nazionale e internazionale, ed emergenti che si distinguono per originalità e qualità delle loro opere. All’interno della rassegna è previsto un premio in quattro sezioni di cui 3 a tema e il premio “Sulle Ali della Libertà" dedicato a Emilia Russo, donna socialmente attiva che nel mondo artistico e dell’artigianato negli anni della sua malattia ha trovato un mezzo di evasione.

Il Premio prevede quattro sezioni: sezione A, poesia a tema; sezione B, poesia inedita a tema; sezione C, poesia inedita a tema libero; sezione D, fotografia a tema. L’arte può rappresentare al meglio il significato di una vita all’ombra della disabilità.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti prevede anche una mostra espositiva e la realizzazione di un catalogo con le fotografie e le poesie. Per ogni sezione saranno previsti premi dal primo al terzo, premi speciali e premio della giuria oltre al premio speciale "Sulle ali della Libertà" che consiste in un medaglione scultura in argento 925 realizzato dall'orafo Armando Blasi.

Saranno consegnati attestati di partecipazione a tutti gli iscritti e targhe per i premiati. Nel corso della mostra fotografica, le fotografie potranno essere vendute previo accordo tra l’autore delle stesse e il ricavato verrà donato in beneficenza all'AISM, Associazione italiana contro la sclerosi multipla.

Tutte le opere in concorso sono state valutate da una apposita giuria composta da: principessa Fabrizia Dentice Di Frasso, presidente; Tiziana Grassi, Lilli D’Amicis, Irma Saracino, Carmen Adamo, Angelo D’Andria, console del Touring Club Taranto, e Mario Calzolaro.

La disabilità non è una coraggiosa lotta o il coraggio di affrontare le avversità. La disabilità è un’arte. È un modo ingegnoso di vivere”. Neil Marcus, drammaturgo americano.

L’iniziativa invita a raccontare il tema della disabilità come la condizione personale di chi ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni svantaggiate per partecipare alla vita sociale. 

Elenco dei partecipanti nelle varie sezioni:

Sezione Tema “sulle ali della Libertà”

MARTUCCI LUISA – LA TRISTEZZA

PICCINNI NUNZIA – IO SONO COSI’

DE SIATI LILLY – SOFIA

NICULESCU MARIA RELLY – SULLE ALI DELLA LIBERTA’

APOSTOL ADRIANA – NOTTI CON PRESTITO

STOICA FLORENTINA – IL DESIDERIO

SARPE ADRIAN DANIEL – MEZZANOTTE

PETRESCU MARIA – DESIDERI...

APOSTOL ADRIANA – IL MIO DESIDERIO è UN UCCELLO

ANCONA EDOARDO - E LA MIA VOCE VOLA ANCORA

GRASSI TITTY – OLTRE IL DOLORE

FILOMARINO ARIANNA – ALL’OMBRA DELLA DISABILITA’  

LENTINI EGIDIA – DEDICATA A ZIO ANGELO

VOZZA ANTONELLO – ELISI

GIOIA MICHELA – SEI RIUSCITO A VEDERLO ANCHE TU? 

Sezione Tema libero

NICULESCU MARIA RELLY – VIVETE SAGGIAMENTE

POTAISA POPA MARIANA – LE VETRATE COLORATE MI SOPRAFFANNO

CORIGLIANO MADDALENA – IL MAESTRALE PIU’ NON INCOMBE

DI BELLO ANGELA – ARTISTA PER CASO

DI PAOLO VALERIO – GAZA: PREGHIERA PER IL NATALE 2023

DE STEFANO GIULIANO – SIAMO COME I REDUCI DI UNA GUERRA DELLA STORIA

FILOMARINO ARIANNA – DONNA

FILOMENA PASQUINA – MIRACOLO DI VITA

SANGERMANO VITA – MOMENTI

COLUCCI ANTONELLA – ATTENDO L’ODORE DELE ROSE

VINCI ROSA MARIA – PUNTINI

POTAISA POPA MARIANA- INFIORESCENZE CARNALI

COSTESCU MONICA – SINFONIA

GRASSI TITTY – MADRE TERRA

BOTTA GIANNI – MADRE

ARBIA ANGELA – ALLE GRANDI MAMME

BIVACQUA MARIA – INNO ALLA VITA

MARTUCCI LUISA – RINASCERE SANTORO CINZIA – BIANCA LUCE

PERAINO DOMENICA – RIFLESSIONI 

Sezione Fotografia

D’ANGELO IDA – AGGRAPPATI ALLA VITA

BOTTA GIANNI – RELAX

BOTTA GIANNI – ANIME IN CONTROLUCE

BACCARO CLAUDIO – CLOCHARD 1

BACCARO CLAUDIO – CLOCHARD 2

CARTELLINO VINCENZA– ANGO

Nel corso della serataa cura della presidente nazionale del Turisport Europe sarà conferita una targa in memoria di Dario Macripò già Sindaco del Comune di Lizzano.

“A TEMPO SCADUTO”: stasera ore 23:00 per commentare Vicenza - Taranto
Sicolo al Durum Days: ‘Dare risposte ai produttori di grano’