Taranto: Comparto 32, Movimento 5 stelle incontra Confcommercio

Politica
22.10.2022 01:54

Nella mattinata di venerdì 21 ottobre, il MoVimento 5 Stelle ha incontrato la Giunta di Confcommercio Taranto, al fine di confrontarsi sulla tematica del Comparto 32 salita alla ribalta della cronaca negli ultimi giorni. Ribadita la priorità di arrestare il consumo di suolo, che è uno dei principi cardine del Movimento, e la necessità che l'Amministrazione Comunale adotti un provvedimento espresso sul punto per evitare la nomina di un commissario ad acta, sono stati evidenziati i diversi profili di criticità contenuti nella  proposta di delibera redatta dai tecnici del Comune di Taranto.

Al centro della discussione ci sono state la visione della città e le sue prospettive basate sui progetti di riqualificazione urbana già finanziati ed avviati e che riguardano zone diverse da quella in questione. Al tempo stesso si ritiene necessario invertire la rotta rispetto al processo di desertificazione commerciale del Borgo che è in atto da tempo.

Si è evidenziato che l'area del comparto 32 dista quasi due chilometri da quella (diversa) in cui è in fase di realizzazione l'Ospedale “San Cataldo”, il quale sarà comunque dotato di apposita fermata (capolinea) della rete BRT (Bus Rapid Transit), che assicureranno un veloce collegamento del nuovo nosocomio con le altre zone del centro abitato.

Ringraziamo Confcommercio Taranto per la disponibilità mostrata, nella consapevolezza che la politica non possa prescindere dal dialogo e dal confronto con gli stakeholder. 

Sosta e viabilità, cosa cambia nel weekend per mezza maratona ‘Taranto nel cuore’
Sanità: Aggressioni a operatori, Giuliano ‘Creare un daspo sanitario’