Festinante: ‘Nuove sanzioni e telecamere su pescherecci, follia regolamenti UE’
Approvato il testo dell’Accordo politico sulla revisione del Regolamento controlli nel settore della pesca. La votazione si è tenuta mercoledì pomeriggio in plenaria nel Parlamento Europeo e il nuovo regolamento è stato approvato dagli europarlamentari con 438 voti a favore, 146 voti contro, 40 astenuti. Sulla questione a difesa della categoria dei pescatori interviene con una nota il Consigliere Cosimo Festinante: “A nulla sono valsi gli appelli delle associazioni di categoria ittiche italiane; la follia di Bruxelles si è spinta fina ad approvare un nuovo regolamento sui controlli nel settore della pesca che prevede l’obbligo di installazione delle telecamere a bordo dei pescherecci di lunghezza superiore a 18 metri che presentano un rischio elevato di non conformità all’obbligo di sbarco“.
Deciso il giudizio del Consigliere Festinante: “Ancora una volta per l’UE i pescatori non sono dei lavoratori professionisti del settore, con le loro sensibilità e responsabilità, ma dei criminali che vanno controllati come sorvegliati speciali attraverso la video registrazione degli attrezzi e di quelle parti della nave in cui i prodotti della pesca vengono portati a bordo. E’ una misura che non ha precedenti in nessun altro settore produttivo e che compromette la dignità dei lavoratori, i loro diritti di categoria che i tanti sacrifici hanno dovuto affrontare in questi anni“.
In conclusione Festinante ricorda che in sede di voto i parlamentari europei italiani si sono opposti: “Ringrazio a nome degli amici pescatori tarantini tutti gli europarlamentari del centro destra che hanno votato compatti contro le motivazioni di un regolamento che penalizzerà oltremodo ed ingiustamente i pescatori”.