Atletica: Palmisano prepara ad Albuquerque l'anno di Rio de Janeiro
Inizia dal raduno di Albuquerque, in Messico, la marcia (è il caso di dirlo...) di avvicinamento di Antonella Palmisano alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
La marciatrice classe 1991 di Mottola, quinta agli ultimi Mondiali di Pechino, è partita infatti per la località centroamericana per un periodo di allenamenti in altura insieme ad altri due azzurri delle Fiamme Gialle, Elisa Rigaudo e Marco De Luca, accompagnati dal loro tecnico patrizio Parcesepe e dal fisioterapista.
Per Antonella sarà una stagione particolare: deve confermare di aver raggiunto competitività nelle gare a livello internazionale e ritrovare la sua migliore forma, dopo le vicissitudini fisiche che ha avuto prima e dopo la competizione cinese. Ha fatto pochi allenamenti a causa dell'infiammazione del tibiale e proprio ad Albuquerque potrebbe finalmente effettuare un periodo ricco di carichi.
La prima apparizione per lei sarà quasi certamente ai Campionato Italiano individuali dei 20 km del 20 marzo a Cassino (Frosinone), poi sarà una delle azzurre più attese al Campionato Mondiale a squadre (ex Coppa del Mondo di marcia), che si terrà il 7 e 8 maggio a Roma, dove ritroverà tante delle atlete con cui ha corso a Pechino e che ritroverà il 19 agosto all'appuntamento a cinque cerchi di Rio.
In questi ultimi giorni i principali siti di atletica le hanno dedicato ampio spazio: ha iniziato il sito istituzionale della Iaaf (la federazione mondiale dell'atletica), che il 23 gennaio le ha dedicato una lunga intervista curata da Diego Sampaolo, dove ripercorre trutta la sua carriera.
Il 29 gennaio il sito della Fidal ha realizzato una tripla intervista, a cura di Anna Chiara Spigarolo, alle tre azzurre con il pass per Rio: Antonella, la stessa Rigaudo e la primatista italiana Anna Eleonora Giorgi.
Quesi i link delle due interviste:
http://www.fidal.it/content/Donne-in-marcia-verso-Roma-e-Rio/63558
Nella foto Colombo/Fidal, la Palmisano (a stnistra) all'arrivo dei Mondiali di Pechino