Taekwondo: Il primo evento promozionale giovanile a Castellaneta

ALTRI SPORT
10.02.2016 19:22

Si è tenuto nei giorni scorsi a Castellaneta, presso la palestra School Taekwondo Castellaneta  Palagiano del maestro Cosimo Pizzarelli, il primo Evento promozione attività motoria giovanile nel taekwondo al quale hanno partecipato bambini di quasi tutte le palestre della provincia tarantina. Non poteva certamente mancare il Csd Taekwondo Massafra, da ormai trent’anni in attività con il super-maestro Tommaso Petrelli e spesso in primo piano con i suoi atleti anche in campo internazionale.
Vi ha partecipato con 22  bambini che hanno preso parte alle gare riservate alle categorie più piccole. Riccardo Bellinvia, Mario Perrini, Sofia Bello e Cristopher Spagnuolo hanno partecipato alla categoria dei novizi (4 anni), mentre Fernando Bardaro, Antonio Motolese, Antonio Palmitesta, Federico Fuggiano, Gianni Luccarelli, Maurizio Montemurro, Michele Albanese, Rosa Albanese, Giorgia Di Leo, Chiara Putignano, Davide Quaranta, Giuseppe Gallo, Tommaso D'aprile, Paolo Troia, Matteo Di Gioia, Michelangelo Palmisano, Mattia Ancona, Gennaro Fonsino hanno partecipato alla categoria esordienti A/B,.
È stata una giornata all'insegna del divertimento e della gioia. E non solo per i tanti ragazzi e i loro istruttori, ma anche per genitori che li hanno accompagnati. A onorare il magnifico evento sono intervenuti il sindaco Giovanni Gugliotti e il vice sindaco Alfredo Oscar Cellamare. Presenti anche il presidente della Fita Puglia maestro Martino Montanaro.
Tommaso Petrelli (delegato provinciale Fita) in merito a questo importante evento ha fra l’altro detto: “Il Taekwondo è una disciplina altamente formativa per i bambini e l’allenamento è basato sul gioco secondo le indicazioni del Coni. Gioco che aiuta i singoli individui a socializzare, ad accrescere le capacità psicomotorie e a migliorare la coordinazione e la cognizione del proprio corpo e della propria forza. Naturalmente, senza trascurare i valori del rispetto dell'umiltà e le buone regole nello stare insieme. In palestra è insegnato a tutti a non utilizzare la propria forza contro gli altri, come segno di superiorità, ma a sfruttarla in modo costruttivo per il fisico e per la mente”.
E lo sanno bene tutti i suoi ex allievi, diversi dei quali oggi maestri con grande merito di diverse palestre, come lo stesso  Cosimo Pizzarelli,  Cosimo Briga della Palestra Evolution Taekwondo di Palagianello, il già campione Giovanni Scialpi nella palestra di Pulsano, Vito Piepoli nella palestra di Mottola, Nico Lepore nelle palestre di Mottola e Massafr. E tra coloro che stanno iniziando il loro percorso ci sono Cosimo Salvi e Francesco Petrelli.
Nella foto, i bambini del Taekwondo Massafra con il tecnico Francesco Petrelli e  gli assistenti Nunzio Cardellicchio e Stefania Fuggiano

Taranto: L'influenza continua a farla da padrona
PALLANUOTO: La Mediterraneo Sport pronta per il debutto in serie C