Mountain Bike: Gran Fondo dei Due Mari, sport e promozione
Sport e promozione del territorio, binomio sempre più diffuso a Taranto. Ci prova domenica prossima anche la MTB Taranto Bikers, associazione di appassionati della mountain bike nata neanche un anno fa (il 28 dicembre 2015) dall'unione di un gruppo di appassionati accomunati dalla passione per il contatto con la natura, e per la promozione di attività sportive legate alla bicicletta fuoristrada più diffusa al mondo.
I bikers tarantini hanno deciso così di cimentarsi nell'organizzazione del primo evento agonistico-promozionale, la Gran Fondo dei Due Mari, gara su due distanze che si terrà domenica prossima, 11 settembre, nei territori di tre Comuni, Taranto, Statte e Montemesola. La gara rientra nel circuito regionale Uisp (cui la Mtb Taranto si è affiliata) , denominato Bicinpuglia, un circuito che prevede diverse tappe nella provincia di Taranto: quella organizzata ddomenica è la nona.
Il percorso, come è logico, tocca punti molto suggestivi articolandosi nei pressi del Mar Piccolo; un percorso privo di tratti boschivi, è misto, prevalentemente pianeggiante, quasi completamente di sterrato, con alcuni tratti di pietrisco, ed alcuni single track. Ilm cirucito prevede partenza ed arrivo nei pressi del centro commerciale Ipercoop per una lunghezza totale di circa 31 km. La Gran fondo verrà percorsa due volte per un totale di 65 km, con un dislivello di circa 400 metri, la corsa breve presenterà una lunghezza di circa 30 km con dislivello pari a circa 200 metri.
Il programma prevede l'inizio della gara intorno alle ore 9, la conclusione attorno alle 12.30. Alle 13 è previsto per tutti i partecipanti un pasta party nei due punti di ristoro della Mongolfiera, attorno alle 14.30 si terrà la premiazione. Saranno premiati i primi tre atleti di ciascuna categoria.
La caratteristica del percorso e l'apertura a tutti i cicloamatori e cicloturisti aderenti agli enti della consulta nazionale in regola con il tesseramento, stanno attirando diversi partecipanti. Sono già state raccolte ben 400 iscrizioni.Stamattina la manifestazione è stata presentata presso l'ex Sala Giunta dell'amministrazione provinciale. Giuseppe Murciano, presidente della MTB Taranto Bikers, e Giovanni Punzi, presidente della Lega Ciclismo dell'Uisp Taranto, hanno illustrato nel dettaglio i fini ed il programma della manifestazione. Tra gli altri interventi, quelli delle consigliere comunali di Statte Stefania Caputo e Monica D’Ippolito (quest'ultima con delega allo sport), che hanno parlato dell'importante connubio sport-promozione turistica, e dell'addetto stampa Cinzia Amorosino, che ha parlato dell'idea di base del turismo lento e della mobilità sostenibile.