Giornata Nazionale dello Sport: eventi anche a Taranto e provincia

ALTRI SPORT
31.05.2024 08:42

La Giornata Nazionale dello Sport, istituita nel 2003 su direttiva del Presidente del Consiglio, si svolgerà quest'anno in tutta Italia il 2 giugno. Il tema di questa edizione è "Dal Gioco ai Giochi Olimpici", mentre a Taranto il claim sarà "Dal Gioco ai Giochi Olimpici e in Attesa dei Giochi del Mediterraneo".

La manifestazione di quest'anno presenta diverse novità rispetto alle edizioni precedenti. Oltre allo sport, ci sarà tanta musica con numerose associazioni di danza sportiva che si esibiranno nel centro cittadino e sulla Rotonda dalle 18.00 alle 22.00.

Oltre a Gianni Azzaro, vicesindaco e assessore allo sport, e a Raffaella Datto dell'Ufficio Sport di Taranto, la manifestazione è stata resa possibile grazie all'entusiasmo, alla competenza organizzativa e alla passione dei dirigenti delle federazioni sportive locali e nazionali: UISP, CSEN, CSAIN, ENDAS, OPES, Federazione Sport Rotellistici, Federazione Rugby, Federazione Football Americano e Federazione Canottaggio.

Fondamentale è stata anche la collaborazione dei partner tecnici come Decathlon, che ha fornito materiale sportivo, e il Gruppo Protezione Civile di Taranto, presente con ambulanza e volontari.

Anche in provincia diversi comuni hanno sostenuto l'organizzazione della Giornata Nazionale dello Sport grazie ai sindaci e agli assessori allo sport di Martina Franca, Laterza, Grottaglie, Ginosa, Castellaneta, al commissario prefettizio di Statte e ai fiduciari locali del CONI per il loro supporto con le amministrazioni comunali e le associazioni sportive.

Nei comuni di Manduria, San Marzano di San Giuseppe e Faggiano, non potendo celebrare la Giornata Nazionale dello Sport il 2 giugno per la concomitanza con le festività del Corpus Domini, i sindaci hanno deciso di promuovere una "Giornata di Sport per Tutti" il 1° giugno, in collaborazione con il CONI.

L'evento è stato condiviso anche con Sport&Salute, rappresentato sul territorio da Luca Balasco. segretario provinciale. Inoltre, Luigi Santilio, direttore del Centro di Medicina dello Sport e presidente provinciale della Federazione Medici Sportivi, ha organizzato per il 1° giugno un evento di alta formazione di medicina dello sport nella Sala degli Specchi, e per il 2 giugno dimostrazioni di pronto soccorso sportivo in Piazza della Vittoria dalle 18.00 alle 22.00.

Azzurri Conversano al Festival del Futsal con 9 selezioni
Montemesola: dall’8 giugno l’Estate Rosso Nera del Milan Club ‘Saverio Aloia’