Casoli stende il Taranto e regala il primato solitario al Matera

TARANTO
Vito Galasso
22.12.2016 20:29

Passivo, arrendevole, rinunciatario. Il Taranto visto all'opera a Matera è poca roba: non solo non si propone, ma si lascia travolgere dall'esuberanza dell'armata lucana, che avrebbe potuto vincere con un punteggio più ampio rispetto al 2-0 finale. I materani segnano un gol per tempo, uno sul finale della prima frazione e l'altro all'inizio della ripresa, entrambi con l'esterno Casoli. Tuttavia a pesare sul risultato sono i colpi sbagliati dei vari assi della formazione di Auteri, come Carretta, Strambelli e Negro. Sul tabellino si contano, per essere generosi, solo tre conclusioni da parte degli ionici: una con Paolucci, l'altra con Magnaghi e l'altra ancora con Viola. I problemi maggiori del Taranto, però, riguardano la difesa: Altobello e Stendardo sono usciti dal campo anticipatamente per via di qualche problema fisico, mentre De Giorgi è stato ammonito e salterà la prossima sfida di campionato contro il Cosenza.

PRIMO TEMPO: Sin dalle prime battute si capisce chi farà la partita e chi dovrà stare a guardare. Il Matera impensierisce gli ionici con possesso e pressing asfissiante e già al 4' un calcio di punizione di Armellino finisce sopra la traversa solo grazie all'intervento provvidenziale della barriera. Al 12' Strambelli sale in cattedra rendendosi pericoloso con una conclusione dalla distanza. Palla fuori. Il Taranto perde improvvisamente per infortunio il suo capitano Mariano Stendardo, che lascia il posto a Francesco Pambianchi. Due minuti dopo Casoli crossa dalla sinistra, Maurantonio anticipa Carretta e sventa l'attacco. Al 17' percussione sulla sinistra di Negro, il quale serve al centro Strambelli, il cui tiro viene respinto dal tallone del compagno di squadra Carretta. Dominio dei lucani con Carretta che al 20' crossa dalla destra per Strambelli, che al volo non colpisce bene e permette a Maurantonio di parare con agilità. Centoventi secondi più tardi conclusione velenosa dalla lunga distanza di Carretta. Sopra la traversa. Al 27' il sinistro a girare di Strambelli si stampa sul montante. Solo alla mezz'ora arriva il primo tiro in porta del Taranto con una ciabattata di Paolucci dalla mezza luna che si spegne a lato. Al 35' Mattera corre lungo la corsia sinistra, serve Carretta, che supera Maurantonio ma si allunga troppo il pallone e lo lascia scivolare fuori. Al 39' Viola imbocca in area Magnaghi, che con un diagonale spedisce alla sinistra del portiere dei padroni di casa. Al 40' Iannini offre un pallone ghiotto a Carretta, la cui botta viene respinta da Maurantonio due volte, la seconda sopra la traversa. Al 45' meritato vantaggio dei padroni di casa con Casoli, che con un diagonale ad incrociare spedisce nel palo più lontano della porta difesa da Maurantonio.

SECONDO TEMPO: Stesso copione della prima frazione. Al 49' Negro traversa sulla sinistra, Altobello intercetta, manda sul palo e poi fuori. Sulla conseguente azione d'angolo, Casoli riceve palla al centro dell'area, si prende gioco della difesa in maglia gialla e con un diagonale a girare sigla la doppietta personale. Al 54' Carretta serve Strambelli, che al volo di sinistro tira tra le braccia di Maurantonio. Al 55' azione personale di Negro, che con un sinistro ad incrociare all'altezza dell'area di rigore prende in pieno la traversa. Al 60' Strambelli cede a Casoli, la cui gran botta viene respinta da Maurantonio. Al 71' Carretta offre un pallone invitante al centro dell'area di rigore a Negro, che viene correttamente fermato da De Giorgi. Quasi al 75' Auteri toglie Negro per fare spazio a Piccinni. Al 77' il sinistro di Viola da fuori area si ferma a lato. E' il 79' quando De Rose subentra a Meola. Un cambio per parte all'82': Gigli prende il posto di De Franco, mentre Giunta sostituisce Lo Sicco. Problemi fisici anche per Altobello, che all'85' viene sostituito da Russo. All'87' traversone tagliato di Casoli dalla destra, Carretta non aggancia per un soffio. Al 90' Casoli cerca la tripletta, ma la sua botta viene ribattuta da Maurantonio. Al 92' Piccinni taglia dalla sinistra, Carretta di testa anticipa Maurantonio. Palla fuori. Dopo quattro minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine della contesa.

Tabellino
Campionato di Lega Pro, Girone C – 1^ Giornata di Ritorno (Giovedì 22/12/2016)
Matera – Stadio XXI Settembre-Franco Salerno
MATERA-TARANTO 2-0

Marcatori: 45' Casoli (M), 50' Casoli (M)

MATERA: Alastra, Ingrosso, De Franco (82' Gigli), Mattera, Casoli, Armellino, Iannini, Meola (79' De Rose), Carretta, Negro (74' Piccinni), Strambelli. A disp.: Bifulco, Scognamillo, Taccogna, Dellino, Hasay, Biscarini. All.: Gaetano Auteri.

TARANTO: Maurantonio; De Giorgi, Altobello (85' Russo) Stendardo (12' Pambianchi), Balzano; Sampietro, Lo Sicco (82' Giunta); Viola, Bobb, Paolucci; Magnaghi. A disp.: Pizzaleo, Bollino, De Salve, Boccadamo A., Cardea, Garcia, Pirone. All. Pantaleo De Gennaro.

Arbitro: Vincenzo Valiante (Salerno). (Massimo Mazolillo di Sala Consilina – Giuseppe Masi di Nocera Inferiore)
Ammoniti: De Giorgi, Maurantonio, Lo Sicco, Armellino.

Corner: 7-1
Recupero: 0 pt, 4' st
Note: Gara giocata alle ore 20.45 e interdetta ai tifosi tarantini.

Foto Emanuele Taccardi

 

Sportube: Virtus Francavilla-Paganese 2-0, la sintesi
Matera: Auteri, "Ci abbiamo messo troppo per segnare"