Grottaglie in festa: Foc’ra di San Ciro pronta ad accendersi
A Grottaglie (Taranto), cresce l’attesa per l’accensione della monumentale Foc’ra di San Ciro, uno dei falò più grandi d’Europa. La maestosa piramide in legno, alta 23 metri con una base di 26 metri, è realizzata con fascine di ulivo e tralci di vite, seguendo una tradizione secolare. Visitabile fino al 29 gennaio, questa imponente struttura dedicata al copatrono della città è già meta di turisti, cittadini e scolaresche, che lasciano messaggi e disegni nella grande camera interna.
L’evento, organizzato dall’associazione Amici della Foc’ra e patrocinato da Comune, Regione Puglia e altre realtà locali, unisce fede, cultura e convivialità, diventando un momento di aggregazione e festa per tutta la comunità.
Il programma degli eventi
24 gennaio: inaugurazione della mostra del pittore Mino De Summa al Castello Episcopio.
26 gennaio: sfilata di carri e cavalli d’epoca, accompagnata da una ronda di pizzica salentina.
28 gennaio: estemporanea di pittura del liceo artistico Calò.
30 gennaio: accensione della Foc’ra, preceduta da una solenne benedizione e uno spettacolo piromusicale, seguita dal concerto del gruppo “Alla Bua” e da un dj set.
31 gennaio: processione della statua di San Ciro e spettacolo pirotecnico con l’accensione della Focaredda dei bambini. In serata, concerto della Tribute Band dei Pooh, Palasport.
Durante l’evento, i visitatori potranno degustare prodotti tipici pugliesi nell’area food, rendendo omaggio a una tradizione che celebra culto, passione e convivialità.