Incontro Nocco-Martino: ‘Rilanciare Taranto deve essere una priorità’

La senatrice Nocco con il prefetto Martino
Politica
22.07.2023 10:41

In settimana, nella Prefettura di Taranto si è tenuto un incontro tra la senatrice Maria Nocco (Fdi) e il prefetto Martino per discutere su alcuni possibili progetti da poter implementare nel territorio di Taranto.

«L'incontro col Commissario Martino è stata un’occasione preziosa per fare il punto sulla situazione generale riguardante alcuni progetti in cantiere per la ripresa ambientale del Mar Piccolo, e in generale per il rilancio di Taranto dal punto di vista economico e sociale» afferma la senatrice Nocco (Fdi) in una nota.

La necessità di intervenire risiede nella situazione drammatica che riguarda il territorio di Taranto e specialmente la mitilicoltura: erano infatti emerse criticità in occasione di un incontro tra la Senatrice pugliese e alcuni rappresentanti del settore dei mitili, avvenuto lo scorso 8 luglio, in cui veniva descritto uno scenario molto critico legato agli effetti negativi di una situazione inerte per molto tempo.

«In questo momento - prosegue Nocco - ci sono sul tavolo alcuni progetti per sperimentare soluzioni efficaci al fine di tutelare e rilanciare la cozza tarantina “slow food” e tutto l’indotto ad essa collegato. Grazie a questa incontro in Prefettura ho avuto modo di acquisire informazioni utili sull’attuale stato dell’arte e sui progetti sperimentali per poter lanciare, insieme con gli operatori del settore, un piano efficace di ripresa della mitilicoltura e del territorio di Taranto in generale”.

«È mia intenzione avviare una serie di interlocuzioni per seguire l’evolversi dei progetti di rilancio di Taranto. Ritengo che in quanto rappresentanti dei cittadini il nostro obiettivo debba essere quello di fornire risposte, specialmente dopo anni di immobilismo. La priorità è quella di portare avanti un piano di ripresa e rilancio per Taranto, che si attende ormai da troppo tempo e che non è più possibile posticipare», conclude Nocco.

Battista: ‘Abitanti di Talsano, Lama e San Vito vengano ascoltato’
Martina Franca: Infermiere colpito al volto con una bottiglia