Tennis: Roberta Vinci, "E' stato il mio ultimo Australian Open"

TENNIS
Antonio Bargelloni
25.01.2016 20:25

Quella di oggi con Svetlana Kuznetsova in doppio è l'ultima apparizione di Roberta Vinci agli Australian Open. La 32enne tarantina, dopo la sconfitta subita ad opera della svizzera Martina Hingis e dell’indiana Sania Mirza (eredi di Roby e Sara Errani sul trono di numero 1 al mondo della specialità), ha annunciato ad Ubaldo Scanagatta, direttore del sito Ubitennis, che in Australia ci tornerà «soltanto per vacanza, o chissà, come tecnico o coach, magari di qualche giovane tennista, non ci ho pensato».

Alla domanda se tornerà ancora a giocare con la russa quest'anno nel circuito, ha risposto di non averci ancora pensato: «Ci siamo ritrovate a Sydney, abbiamo provato a giocare insieme, è andata bene la prima partita, nella seconda lei era stanchissima (ha vinto il torneo in singolare, ndr) e ci siamo fermate. Quest'anno non voglio fare molti tornei in doppio, magari ne parleremo in aereo, abbiamo lo stesso volo. Con lei mi sono trovata bene, è una ragazza simpatica, non mette in soggezione. E' molto alterna nel rendimento, io non ho ancora la confidenza per provare a correggerla».

Sul match perso con Hingis-Mirza, ha spiegato che la differenza l'ha fatta l'affiatamento: «Si vede che loro giocano da tempo insieme, nona caso sono le numero uno. Ma la differenza tra noi e loro è stata minima, in ogni game abbiamo avuto la palla per vincere, ma la palla non ci girava bene, abbiamo commesso errori entrambe, io a rete, lei da fondo campo».

Incalzata sulle Olimpiadi e sulla possibile compagna di doppio, Roby ha risposto che non ci sta ancora pensando, neanche per il misto. Ha ammesso di non avere ancora le idee chiare. «La coppia Errani-Fognini è una novità, non so perché si sono messi insieme. Io qui a Melbourne avrei voluto giocare con Bolelli, ma lui non stava fisicamente bene. Possibile coppia a Rio? Ci sono troppi mesi davanti. Ne riparleremo al Roland Garros, nessuno ci impone niente».

Sulla vicenda del “divorzio” con Sara Errani non è voluta ritornare, limitandosi a dire che ora le fa da manager Susanna Cinà, la moglie del suo allenatore Francesco.

Nella foto, Roberta Vinci e Svelana Kuznetsova (Fit/Tonelli)

Serie D: Girone H, tutti i gol segnati nella 21a Giornata
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"