Taranto, Totò Mazzarano e la cavalcata promozione-scudetto

Ripercorriamo la carriera in rossoblu di Salvatore, spentosi a 58 anni

Uno stacco imperioso di Mazzarano in Altamura-Taranto del 6 giugno 1995
TARANTO
11.01.2024 17:18

(Di Mimmo Galeone) Salvatore Mazzarano approdò al Taranto (in Serie D) nel dicembre 1994, dopo le splendide stagioni con l'Ancona, durante le quali assaggiò anche la Serie A; disputando, tra l'altro, anche la finale di Coppa Italia nella stagione 1993-94, persa poi dai dorici con la Sampdoria.

Il difensore originario di Massafra esordì con la casacca rossoblu a Cava dei Tirreni il 6 gennaio 1995 (1-0 per i metelliani il risultato finale). Decisamente più fortunato invece, la domenica successiva, l'esordio allo Iacovone con il Portici, quando contribuì con un gol al 4-2 che gli jonici rifilarono alla squadra campana.

Il Taranto, a fine torneo, conquisto non solo la promozione in Serie C/2, ma si aggiudicò anche lo Scudetto CND. Anche in questa competizione il suo apporto fu determinante, soprattutto in occasione del match di ritorno dei quarti di finale con il Catania, quando sbloccò il risultato con un perentorio colpo di testa.

Nella stagione successiva 1995-95 in serie C/2 l'inizio torneo non fu esaltante, con due autoreti, una con il Casarano in Coppa Italia e una a Giulianova in campionato. A ottobre 1995 le strade tra il Taranto e Mazzarano si separano: il calciatore si trasferì aL Castrovillari. In seguito Mazzarano giocò ancora per qualche stagione a Fasano e Castellaneta, per chiudere poi a Massafra in Eccellenza.

Serie C: Casertana, preso un centrocampista dal Catania
Taranto-Picerno, diretta esclusiva in chiaro su Antenna Sud