Taranto, Abbate eletto presidente Consiglio Comunale: rissa sfiorata in aula

Luigi Abbate
Politica
15.11.2024 17:58

Luigi Abbate è stato eletto nuovo presidente del Consiglio Comunale di Taranto, una nomina che ha scatenato forti contrasti in aula. Il sindaco Rinaldo Melucci ha espresso piena fiducia nella scelta, definendo Abbate “il consigliere più adatto a garantire la terzietà” del ruolo. Tuttavia, la Minoranza si è opposta compatta, astenendosi dalla votazione e giudicando l’elezione una “offesa” e sottolineando di “non sentirsi rappresentata” dal neo-presidente.  

A peggiorare il clima di scontro, il consigliere Fabio Fiusco, deluso per non essere stato scelto, ha annunciato il suo passaggio all’Opposizione, alimentando ulteriori tensioni tra le fila della maggioranza.  

La seduta odierna è stata caratterizzata da momenti di alta tensione, con confronti accesi tra consiglieri ed assessori. A complicare ulteriormente la situazione, due lavoratori precari dell’appalto comunale, presenti tra il pubblico, hanno accusato un malore dopo una discussione con il sindaco. È stato necessario l’intervento dei soccorritori del 118 per prestare assistenza ai due cittadini.  

Non sono mancati episodi al limite della rissa tra i rappresentanti politici, segno di un clima istituzionale particolarmente teso. La nomina di Abbate sembra destinata a lasciare uno strascico di polemiche che potrebbe influenzare il futuro assetto politico del Comune di Taranto.  

Taranto, celebrazioni in onore di Santa Cecilia: il programma del 22 novembre
Taranto: addio allo Iacovone, Comune prova per Francavilla Fontana