Rotellistica: Entusiasmo al Meeting regionale di corsa a S. Giorgio

Grazia Cartini (Federclub): " Avremmo voluto farla a Taranto, ma..."

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
06.02.2017 22:45

Il bis è servito. Il palasport comunale di S. Giorgio Jonico domenica mattina ha vissuto la seconda delle tre giornate del Meeting Giovanile Regionale di pattinaggio specialità corsa, riservato alle categorie Agonisti, Preagonisti e Primi Passi.

Una iniziativa che aveva avuto il suo avvio agli inizi di dicembre scorso a Bari e che vede ancora protagoniste, in veste di organizzatrici e partecipanti, le società Federclub di Taranto (principale promotrice grazie all'intraprendenza dell'istruttrice Grazia Cartini), Cus Bari ed Estrelas Molfetta, cui è aggiunta questa volta la società “di casa” Speedy Gonzales S. Giorgio.

Ed anche stavolta è stato centrato l'obiettivo dell'evento, dare una “vetrina”, non agonistica, ai tanti praticanti, soprattutto giovanissimi, che si stanno avvicinando alle rotelle, rilanciando alla grande il settore della corsa, che negli anni Ottanta-Novanta ha vissuto esaltanti stagioni proprio in Puglia e nella nostra provincia in particolare.

Una cinquantina di pattinatori delle quattro associazioni sportive si sono alternati in gare di destrezza e di velocità pura, senza graduatorie finali, all'interno del campo dell'impianto sangiorgese messo a disposizione gratuitamente dalla sempre lungimirante amministrazione comunale locale. Non c'era il campione di casa, l'ex pluricampione mondiale Gregory Duggento, manduriano da anni residente a S. Giorgio, ma l'entusiasmo dei partecipanti e dei loro accompagnatori, soprattutto genitori, si è tagliato a fette.

Ad accompagnare i ragazzi, assieme alla Cartini si sono alternati gli altri tecnici delle quattro società i tecnici Federica Trianni, Gabriele Fina, Roberto Moscarda, Ilenia Saltarelli, Giovanna Maurantonio.Sulle tribune,i consiglieri regionali Fisr Gaetano Grandolfo e Gianfranco Paparella, nonché l'assessore allo Sport di S. Giorgio Luciano Cinieri, chiamato in campo a premiare i ragazzi al termine delle loro fatiche sui pattini in linea.

Il lavoro svolto dalla Federclub, nonostante un pattinodromo ai limiti dell'impraticabilità e off limits per le manifestazioni all'aperto alla domenica (giorno ormai da anni riservato al... “temporaneo” mercatino delle pulci), è da elogiare in pieno. Soprattutto per la testardaggine del presidente Raffaele Trianni e dei suoi collaboratori, i quali stanno riuscendo a far conoscere questa affascinante disciplina anche tra gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, come dimostrano i progetti in svolgimento in queste settimane agli Istituti Comprensivi “Renato Moro” (plesso “Leonida”) e “Carrieri”.

“Una soddisfazione enorme vedere all'opera questi giovani patinatori – afferma Grazia Cartini - che ci ripaga della delusione per non aver potuto ospitare questa manifestazione a Taranto, al PalaMazzola, struttura ormai destinata a pochi eletti, a causa delle tariffe fuori portata per sport poveri come il nostro. A S. Giorgio invece abbiamo trovato piena accoglienza e non finiremo mai di ringraziare la locale amministrazione comunale, in primis l'assessore Cinieri”. Il quale ha confermato la disponibilità della sua... squadra amministrativa: “Fin da subito, in continuità con la precedente amministrazione, ci siamo adoperati per favorire l'associazionismo giovanile. Ospitare una manifestazione come quella odierna, così ricca di giovanissimi carichi di entusiasmo, è un onore per San Giorgio Jonico. Se ci chiameranno ancora, saremo ancora pronti ad accoglierli”.

 

Lega Pro - Girone C: 24a Giornata, Matera ko a Catania
Martina: Gidiuli, "Andiamo avanti per tappe..."