Basket, la Duma Bari annichilisce la GPK System Palagiano

BASKET
07.12.2023 19:15

La prima sconfitta per i palagianesi arriva su uno dei campi più ostici non solo di questa stagione, ma della recente storia sportiva gialloblù. Duma Bari conduce una gara perfetta, portando nove atleti a referto, di cui quattro in doppia cifra, con una media realizzativa pari a 8,3 punti per giocatore.

Il veterano Grimaldi, al debutto in stagione, si prende la scena del primo quarto. Il dominio barese, che caratterizzerà tutto il match, inizia sin dalle prime vincenti sortite offensive di Provaroni e Marino. Alecci, allo scadere del quarto, prova a colmare un gap già importante. Dopo dieci minuti il tabellone segna 18-06.

Nel secondo quarto, Fanelli e Larocca provano a scuotersi segnando i loro primi punti, ma i padroni di casa tengono a debita distanza gli atleti di coach Calore. Una lunga ed eccellente panchina permette alla Duma Bari di trovare canestri anche dalle mani di Loprieno. Sisto e Panebianco forniranno un vitale apporto alla conduzione del match a partire dal loro schieramento nella starting five di coach Esposito. Le due squadre vanno a riposo sul 34-17.

L’uscita per cinque falli di Mansueto ad inizio terzo quarto, spalanca le vie al canestro - già abbondantemente libere - per Marino, autore di una prestazione incredibile (18 punti totali), evidenziando maggiormente l’assenza di Carucci. La GPK System Palagiano troverà punti solo grazie a cinque tiri liberi. Bernardi continua a punire la difesa ospite, sia nel pitturato che da oltre l’arco dei tre punti. Il punteggio alla terza frazione di gara è di 59-22.

All’alba degli ultimi dieci minuti, Abrescia, con una poderosa schiacciata, mette il punto esclamativo su di una gara mai stata in discussione per i padroni di casa. Un eroico Semeraro prova a rendere meno amara la sconfitta con la prima e unica tripla gialloblù, indice delle brutte percentuali dal campo dei palagianesi. Il capitano barese Sicolo, realizzando il canestro del 78-36, farà registrare il massimo vantaggio a favore dei padroni di casa (+42), ritrovato poi nel punteggio finale: al Palamartino termina 83-41.

BARI: Abrescia 10, Marino 18, Bernardi 15, Provaroni 9, Sisto 4, Sicolo (C) 10, Gargaro, Grimaldi 7, Panebianco 4, Loprieno 6. All.: Esposito.

NBP: Tautonico, Semeraro 15, Fanelli (C) 6, Tamborrino (ne), Maglio, Viesti, Salinari, Mansueto, Alecci 9, Minei, Larocca 11. All.: Calore.

PARZIALI: 18-06, 34-17; 59-22, 83-41.

ARBITRI: Desposati Innocente e Pirro Francesco Vito di Bari

SEGNAPUNTI: Baldassarre Roberta di Bari

‘Settimana Svedese in Puglia’ per la Notte delle Candele 2023
Cras Pallacanestro Taranto, festa con il CJ Basket Taranto