“I racconti del mare” sbarca a Taranto: film girato in città in proiezione speciale

Dopo il successo riscosso all’anteprima nella sezione Alice nella Città durante la Festa del Cinema di Roma, arriva anche a Taranto “I racconti del mare”, film diretto da Luca Severi e girato in Puglia. L’appuntamento è fissato per lunedì 29 aprile alle ore 21 al Cinema Teatro Orfeo, con la presenza del regista e dei protagonisti Luka Zunic e Khadim Faye.
Prodotto da LSPG Italia, il film – una commedia surreale che affronta con delicatezza il tema dell’immigrazione – vede tra gli interpreti anche Lidia Vitale, Geno Diana e Paola Sotgiu. Al centro della narrazione il viaggio in mare aperto di Tonino, un giovane pugliese, e Ima, un migrante, costretti a condividere uno spazio angusto e a confrontarsi, fino a scoprire il valore dell’aiuto reciproco per affrontare una prova estrema.
“Sono felice che I racconti del mare torni a Taranto, dove è stato girato – ha dichiarato Severi –. Abbiamo trovato una città accogliente e perfetta come set cinematografico. Un grazie speciale va all’associazione tarantina Enjoy Your Dive di Luca Pellicoro, che ha curato le riprese subacquee garantendo sicurezza e professionalità”.
Il film si distingue per l’approccio originale al tema dei migranti, trattato non attraverso chiavi geopolitiche, ma con lo sguardo ingenuo e sincero di due adolescenti catapultati in un’avventura onirica. Il cast è stato selezionato dopo un lungo casting durato quasi sette mesi.
Tonino si risveglia da solo su una barca, con una ferita sulla fronte e pochi ricordi. Ben presto scopre di non essere solo: con lui c’è Ima, un ragazzo misterioso con due borse e un gommone sgonfio. I due giovani, dopo scontri e incomprensioni, impareranno a conoscersi e ad affrontare insieme l’infinito mare che li circonda.