Rivivi l’Estate Leporanese 2024: calendario degli eventi dal 23 al 28 luglio
Si prospetta una settimana molto movimentata a Leporano. Dal 23 al 28 luglio, gli appuntamenti del cartellone “Rivivi l’Estate Leporanese 2024” coinvolgeranno diverse tipologie di utenti: dalla festa organizzata da USB (Unione Sindacale di Base), in cui si alterneranno momenti di riflessione politica, sociale e di divertimento, all’evento dedicato alla “Bandiera Blu: al mare in sicurezza” sino a “Lepolandia”, il villaggio dei bambini. Per i più piccoli verranno allestite 60 postazioni di gioco, laboratori didattici e di teatro comico in strada e potranno divertirsi attraverso attività di animazione e spettacoli di magia.
Gli eventi fanno parte del ricco cartellone estivo organizzato dall’amministrazione Damiano in collaborazione con l’assessore alla cultura e le associazioni locali. «Si tratterà – hanno detto il sindaco Vincenzo Damiano e l’assessore alla cultura Iolanda Lotta – di una settimana importante, dedicata alle problematiche che purtroppo, ancora oggi, affliggono il nostro territorio. Infatti, sul palco della ex Batteria Cattaneo si alterneranno protagonisti del mondo sindacale, della politica, del lavoro e della sanità, che porteranno il loro prezioso contributo attraverso il confronto. Inoltre, abbiamo voluto fortemente organizzare anche eventi dedicati ai più piccoli affinché possano incontrarsi e divertirsi, rendendo anche per loro l’estate bella e divertente, con l’opportunità di imparare cose nuove con leggerezza e allegria».
Questi gli eventi della settimana:
Martedì 23 luglio alle 19:30, nell’atrio del Castello Muscettola, verrà presentato il libro “Taranto oltre le mura” di Giovanni Battafarano, già sindaco di Taranto e parlamentare ionico, edito da Scorpione Editrice. Il volume, che affronta le complessità e le problematiche di un territorio martoriato come quello tarantino, sarà presentato dalla giornalista e co-autrice Tiziana Grassi.
Giovedì 25 luglio alle 9:00, nella spiaggia di Saturo, in occasione della giornata mondiale della Prevenzione degli Annegamenti (World Drowning Day), si terrà l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”. Alle 9:00, aprirà i lavori il sindaco Vincenzo Damiano e interverranno il Questore di Taranto, Massimo Gambino, il Comandante della Capitaneria di Porto di Taranto, Capitano di Vascello Rosario Meo, il direttore del 118 Mario Balzanelli e l’assessore al turismo Iolanda Lotta. Alle 9:30, a Canneto Beach, si terranno i laboratori di BLS Primo Soccorso per bambini e dalle 10:00, corsi di sicurezza anche indirizzati alle persone diversamente abili. L’evento si concluderà alle 11:00 con i saluti finali del sindaco Damiano e dell’assessore Lotta.
Da venerdì 26 fino a domenica 28 luglio, dalle 21:00, nei pressi dell’ex Batteria Cattaneo si svolgerà la festa “Noi non dimentichiamo, Festa USB X Edizione” organizzata dal sindacato USB. Nella prima serata, venerdì 26, gli ospiti saranno il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il presidente della Regione Michele Emiliano, che affronteranno con Franco Rizzo e Sasha Colautti, entrambi dell’esecutivo confederale USB, il tema dello stabilimento siderurgico. Nella seconda serata, sabato 27, l’oggetto di riflessione saranno le Sanitaservice come realtà da preservare, argomento che sarà oggetto di dibattito tra il direttore generale dell’Asl di Taranto, Gregorio Colacicco, il direttore amministrativo, Vito Santoro, l’amministratore unico della Sanitaservice Taranto, Giuseppe Pulito, e l’amministratore unico della Sanitaservice di Lecce, Francesco Massaro. Dal fronte politico interverranno i consiglieri regionali Michele Mazzarano, Renato Perrini e Antonio Scalera, e il consigliere del presidente, Mino Borraccino. Dal mondo sindacale, invece, si alterneranno le riflessioni di Franco Rizzo (USB) e Gianni Palazzo (USB Puglia).La terza e ultima serata, domenica 28, sarà incentrata sul tema della sicurezza sul lavoro: sul palco si esibirà il gruppo teatrale “La Gru” a cura di Luisa Campatelli e Tiziana Risolo, con la regia di Alfredo Traversa. È previsto un intervento di Amedeo Zaccaria e dei rappresentanti della “Rete Iside”.
Sabato 27 luglio dalle 19:00 alle 23:00 si terrà “Lepolandia, il villaggio dei bambini” per le vie principali del paese. Si svolgeranno gli eventi “Musica nei vicoli” e “Lepolandia - Il villaggio dei bambini”. Verranno allestite 60 postazioni di gioco, laboratori didattici e di teatro comico in strada, e i bambini potranno divertirsi con attività di animazione e spettacoli di magia. Inoltre, nel corso della serata ci saranno momenti di animazione a cura dell’Ads Telos.
Domenica 28 luglio alle 17:00, nell’atrio del Castello Muscettola, verrà presentato il concorso Ladymiss 2024.