Atletica - Studenteschi di cross, Righi sfiora titolo squadre Allieve

ALTRI SPORT
Redazione
03.03.2017 22:44

Si sono disputati questa mattina a Marina di Ginosa, in località Pantano, i Campionati Studenteschi di corsa campestre, fase regionale.

Nella splendida cornice della pineta del Parco Avventura “Torremattoni", circa 150 atleti delle 6 province pugliesi hanno preso parte alle quattro gare del programma, 1500 metri Cadette, 2000 metri Cadetti (scuola secondaria inferiore, classi di nascita 2002, 2003 e 2004), 2000 metri Allieve, 2500 metri Allievi (secondaria superiore,classi 200, 2001, 2002), misurandosi in una giornata primaverile su un percorso misto impegnativo di sterrato ed erba preparato con la solita perizia da Franco Buzzacchino.

La macchina organizzativa messa su dall'Ambito 7 Territoriale Taranto dell’Ufficio Scolastico Regionale ha funzionato perfettamente, distinguendosi come sempre per efficienza e precisione.

Dal punto di vista sportivo, i titoli sono stati vinti da Awol Langella (L.S. “Fermi” Bari) tra gli Allievi e da Alessia Mucciaccia (L.S. “Vecchi” Trani) nell'omologa categoria femminile, entrambi  qualificati alla finale nazionale di Gubbio (10-13 aprile) a titolo individuale; le scuole qualificate sono perché prime nelle rispettive gradutorie a squadre l'I.T.I.S. “Jannuzzi” di Andria tra le donne  e l'I.S.S. “Calasso” di Leccetra gli uomini.

Per i colori tarantini, i risultati più soddisfacenti sono arrivati proprio nella categoria Allieve, grazie al 2° posto di Martina Marseglia ed al 4° di Denise Porreca, che tuttavia non sono bastati alla propria scuola, l’I.IS.S. “Righi" di Taranto, per vincere la classifica di istituto ed approdare così alla fase nazionale a causa dell'indisposizione dell’ultim'ora della terza concorrente della squadra preparata da Danilo Diana.

Nelle categorie Cadetti, che si fermano alla fase regionale, al maschile titoli per Enrico Di Martino (S.M.S. “Rocca Bov Palumbo” Andria) e per l'I.C. “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino, al femminile primo posto individuale di Giulia Sodero (I.C. “Pascoli” Tricase) e a squadre per l'I.C. di Aradeo.

Presenti nelle gare delle secondarie inferiori anche gli atleti con disabilità intellettiva relazionale (DIR) che hanno gareggiato insieme agli altri all'insegna della totale inclusione: Filomena Paganelli (IC “Tattoli – De Gasperi” Corato) e Gianluca Damasco (IC “S. Elia – Commenda” Brindisi) sono stati i primi classificati femminile e maschile.

Alla giornata hanno preso parte diverse personalità del mondo scolastico e sportivo pugliese e tarantino, dal coordinatore di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale Marino Pellico alla omologa responsabile dell’Ambito 7 Territoriale Maria Montrone; dal presidente della FIDAL Puglia Giacomo Leone ed il referente tecnico regionale Mimmo Altomare al presidente provinciale Salvatore Lomartire; dal delegato provinciale CONI Giuseppe Graniglia ed il suo collaboratore Michelangelo Giusti al delegato provinciale CIP Antonio Bargelloni; dalla rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti Anna Corrente al rappresentante dell’associazione “Marco Motolese" Club Unesco Taranto Mimmo Cervellera. Quest’ultima associazione da alcuni anni opera a sostegno degli studenti, intervenendo anche nelle premiazioni di eventi sportivi legati al mondo della scuola.

Alla premiazione hanno preso parte anche i soci dell'azienda proprietaria della struttura, Giorgio Cioccoloni e Mino Rivizzigno. Il Parco Torremattoni ha mostrato piena ospitalità e disponibilità nell'accogliere studenti, accompagnatori e organizzatori, rivelandosi un'ottima location per manifestazioni di largo respiro come questa, nelle quali lo sport si coniuga al meglio con l'ambiente e lo spirito ospitale della gente di questa bella parte di Puglia.

Futsal/f - Città di Taranto ospite del Melpignano, ritorna in squadra Rizzo
Motori - La Gretaracing Motorsport si rinnova con piloti pugliesi vincenti