Taranto: un nuovo percorso verso la Giustizia Riparativa
Un'occasione per ripensare il futuro della nostra società, dando voce alle vittime e restituendo dignità al loro dolore, mentre si responsabilizzano gli autori dei reati, offrendo loro l'opportunità di riparare ai danni causati.
Questa è la sfida culturale che rappresenta la Giustizia Riparativa: un processo che promuove la ricucitura dei legami tra le persone e la comunità, trasformando i conflitti in occasioni di riflessione e crescita.
Mercoledì 11 settembre 2024, alle ore 9.30, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, il Comune di Taranto, in collaborazione con lo Studio IRIS, presenterà il nuovo *Centro per la Giustizia Riparativa di Taranto*. Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco Rinaldo Melucci e l’assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli.
Alle 10.30 prenderanno il via le attività formative del percorso “In viaggio nella giustizia riparativa… per comprendere l’oltre”, destinato ai professionisti del settore. Il corso, della durata di 18 ore, ha già ottenuto l’accreditamento per la formazione degli assistenti sociali e intende fornire gli strumenti per affrontare e risolvere le conseguenze dei reati attraverso la mediazione e il coinvolgimento della comunità.
La partecipazione al corso è gratuita, e ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscriversi, è possibile contattare: [email protected].