BASKET: Esordio positivo per la Fortitudo Under 16

BASKET
05.12.2015 17:44

 

 

Esordio convincente per l'Under 16 della Fortitudo Taranto che supera la Pallacanestro Crispiano per 75-40. Era la prima in assoluto per gli atleti tarantini, ma anche per il coach Luca Amatulli, subentrato a Giuseppe Passariello.

 

LA GARA. Si è giocato a Crispiano per l'inversione di campo chiesta dalla squadra jonica. Amatulli con ha schierato un quintetto robusto composto da Pavone, Santamato, Caracciolo, Matichecchia e Bolognino, Piero Solidoro ha contrapposto Lucaselli, Saracino, C. D'Onghia Semeraro e A. D'Onghia.

 Partenza veloce della Fortitudo che con tagli perfetti del play e delle ali, ha fiondato nell'area pitturata Santamato (21), tra i migliori nei primi due periodi, e Caracciolo (27), spina nel fianco della difesa crispianese. Al primo mini intervallo la squadra di Amatulli già avanti di 8 punti.

Nel secondo quarto, con l'ampia rotazione effettuata dal coach tarantino, i crispianesi hanno cercato di serrare le fila in difesa, ovviamente con gran dispendio di energie ed accumulo di falli personali, limitando gli attacchi dei rossoblu jonici. Solidoro si è affidato alla buona vena realizzativa di Saracino (18), il migliore in assoluto tra i crispianesi. Per la Fortitudo Pavone (10) e la scoperta Matichecchia hanno permesso al team della città capoluogo di aumentare il vantaggio e 15 punti (38-23).

Il terzo tempo si è aperto con spazio a tutti i componenti dei due i roster, con gli jonici protesi ad allungare nel punteggio e gli "ospiti", a limitare le folate offensive avversarie, gravandosi di falli tali da far scattare il bonus anzitempo. All'ultimo mini intervallo il vantaggio è salito a 26 punti (56-30), decidendo la vittoria in direzione Taranto. L'ultimo periodo è servito solo per i tabellini

A fine gara discretamente contento Amatulli, conscio di dover ancora lavorare in palestra per migliorare il lavoro; Solidoro è apparso rassegnato di fronte ad avversari più prestanti, e più tecnici, ma sicuramente convinto che il lavoro settimanale potrà portare i primi punti stagionali.

La Fortitudo tornerà in campo nnel derby con la Santa Rita (lunedì 14 dicembre, ore 19,45, Palafiom), primo crocevia stagionale.

Fortitudo Taranto - Pallacanestro Crispiano 75-40

(24 -16, 38-23, 56-30

Fortitudo: Polito, La Gioia, Malvasi 4, Pavone 10, Danese, Santamato 21, Cavallera, Matichecchia 3, Papa 2, Caracciolo 27, Bolognino 8, Simeone. All. Amatulli

Crispiano: Lucaselli 4, Saracino 18, C. D'Onghia 2, Palmisano 2, Laddomada 2, Semeraro 7, Serino 5, A. D'Onghia, Colucci. All. Solidoro

Arbitri: Lenoci di Massafra e Caroli di Martina Franca

Parziali: 24-16, 14-7 (pt 24-16), 18-7, 19-10 (st 39-17)

Risultati 1^ giornata d'andata - girone E

Fortitudo Taranto - Asd Pallacanestro Crispiano 75 - 40

Scuola Basket Martinese - Anspi Santa Rita 84 - 38

Valle d'Itria Basket Martina Franca - Limongelli Pulsano rinviata al 22/12

Classifica

Scuola Basket Martinese, Fortitudo Pallacanestro Taranto 2; Valle d'Itria Basket Martina Franca (*), Limongelli Pulsano (*), Pallacanestro Crispiano, Anspi Santa Rita Taranto 0

(*) una gara in meno

Prossimo turno (14-18/12/2015)

Anspi Santa Rita Taranto - Fortitudo Taranto

Pallacanestro Crispiano - Valle d'Itria Martina Franca

Limongelli Pulsano - Scuola Basket Martinese

 

 

Futsal/F: Città di Taranto, è tempo di derby
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"