Triathlon
Triathlon

La Puglia si conferma sempre più punto di riferimento per i grandi eventi sportivi internazionali. Il 28 e 29 giugno 2025, Taranto ospiterà i Campionati del Mediterraneo di Triathlon, una prestigiosa manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon (FITri) con il supporto della Mediterranean Triathlon Federation e di World Triathlon.

L’evento, fortemente voluto dal presidente federale Riccardo Giubilei e dal consigliere nazionale Nicola Intini, rappresenterà un test event ufficiale in vista della 20ª edizione dei Giochi del Mediterraneo, che si svolgeranno in Puglia dal 21 agosto al 3 settembre 2026.

Le due prove previste – maschile e femminile – si disputeranno lungo i tracciati che saranno utilizzati anche per i Giochi del prossimo anno. Il percorso attraverserà alcuni dei luoghi simbolo della città dei Due Mari: il Mar Piccolo, il Castello Aragonese, il Ponte di San Francesco di Paola, il Museo Marta, via Cesare Battisti, l’Arsenale Militare Marittimo e il lungomare Vittorio Emanuele III.

Le squadre nazionali partecipanti giungeranno dai Paesi dei tre continenti che si affacciano sul Mediterraneo, contribuendo a un fine settimana di grande sport e promozione del territorio.

“Con l’organizzazione dei Campionati del Mediterraneo, unita alla prova mondiale di Para Series e al Campionato Italiano di Aquathlon, ritengo che la Puglia sia ormai tra le massime espressioni del triathlon italiano”, ha commentato il presidente regionale FITri Antonio Tondi. “È il frutto del lavoro di squadra tra federazione e società locali che, negli anni, hanno elevato il livello degli eventi sportivi sul territorio”.

Tondi ha inoltre evidenziato come il calendario pugliese offra possibilità di gare per ogni livello e disciplina: triathlon sprint, olimpico, medio e lungo, oltre a competizioni di aquathlon e duathlon, rendendo la regione una destinazione sportiva accessibile a tutti, dai più giovani agli atleti esperti.