Libri, a Taranto per raccontare una ‘Nuova storia del cinema’

Mercoledì 28 febbraio, alla Libreria Dickens presentazione del libro curato da Beatrice Fiorentino per le edizioni Hoepli

Cultura, musica e spettacolo
26.02.2024 12:01

Una "nuova" storia del Cinema, una delle tante possibili, cercando di tessere innovative relazioni tra le immagini, pensando chiavi di lettura insolite e magari suggestive per raccogliere la sfida di raccontare un percorso lungo oltre centoventi anni con rinnovata vitalità.

Un viaggio dalle origini al presente attraverso un taglio narrativo accessibile sia al cinefilo esperto che al neofita, lungo le più importanti tappe artistiche, estetiche, storiche, tecnologiche, sociali che hanno segnato la storia della settima arte: il cinema muto e la golden age di Hollywood, i generi e il cinema d'autore, il neorealismo e le innovazioni della modernità, il postmoderno, la crisi della sala e le sfide dei nuovi linguaggi nell'era del cinema on demand.

Un percorso a più voci, curato da Beatrice Fiorentino e frutto di contributi completi e competenti di numerose e autorevoli firme della critica contemporanea, per creare una connessione con il presente, avventurandosi a ragionare con il futuro.

La presentazione del volume, edito da Hoepli, inaugura il ciclo “Immagina il mondo – Orizzonti e visioni tra passato e futuro”, organizzato dal Presidio del Libro Dickens – Il Granaio, in collaborazione con l'associazione culturale Brigadoon – Altre storie del cinema.

NUOVA STORIA DEL CINEMA – Dalle origini al futuro a cura di Beatrice Fiorentino (Hoepli, 2023).

Beatrice Fiorentino, critica cinematografica, saggista e giornalista pubblicista, è Delegata Generale della Settimana Internazionale della Critica di Venezia, membro degli EFA (European Film Academy) e dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Docente a contratto di Semiologia del cinema e dell'audiovisivo all'Università degli studi di Trieste, collabora con quotidiani e riviste specializzate.

Massimo Causo, critico e programmatore cinematografico, giornalista pubblicista, dal 2007 al 2019 ha curato la sezione “Onde” del Torino Film Festival, con cui ha collaborato fino al 2023. È membro dell'EFA (European Film Academy). Collabora con “La Gazzetta del Mezzogiorno” e “Film TV”. Come programmatore è stato selezionatore della Settimana Int.le della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e collabora con il Festival del Cinema Europeo di Lecce. È fondatore di Monsters – Taranto Horror Film Festival.

Davide Di Giorgio, critico cinematografico e giornalista pubblicista, è direttore artistico di Monsters – Taranto Horror Film Festival e collabora con il Festival del Cinema Europeo di Lecce. Collabora con le riviste duels, Sentieri Selvaggi, Il Ragazzo Selvaggio, è autore di monografie sulle saghe di Halloween, Godzilla e sul cinema di Mario Bava.

Intervengono:

Beatrice Fiorentino, curatrice (in videoconferenza)

Massimo Causo, critico cinematografico

Davide Di Giorgio, critico cinematografico

Modera:

Giulia Galli, Presidio del Libro Dickens – Il Granaio

Serie C/C, 28a Giornata: risultati, classifica e highlights
Alla BTM di Bari, il turismo incontra l’Intelligenza Artificiale