GP2: Inizia la stagione, un pilota martinese tra i più attesi

ALTRI SPORT
Redazione
12.05.2016 11:23

Parte ufficialmente venerdì 13, con le prove libere della prima prova di Barcellona, la serie GP2, campionato “cadetto” della Formula 1 che vede quest'anno ai nastri di partenza il giovane martinse Antonio Giovinazzi, vice campione europeo di Formula 3 nel 2015.
Secondo il sito specializzato ItaliaRacing.net, Antonio è tra i più attesi in questa stagione. Ha subito sorpreso per come si è adattato alla Dallara-Mecachrome della Prema. Sicuramente avere un compagno come Pierre Gasly aiuta, cosa di cui non può contare Ghiotto con Patric Armand. Giovinazzi, vice campione FIA F.3, è come sempre sostenuto da Ricardo Gelael, meglio noto con il nome dello sponsor Jagonya Ayam. Pochi mesi fa, Giovinazzi sembrava certo in Audi per correre da professionista nel DTM, poi tutto è cambiato ed ora si ritrova in una posizione certamente invidiabile grazie a Gelael e al supporto di Enrico Zanarini. Nonostante sia al debutto, la Prema si è attrezzata nel migliore dei modi strappando alla ART il direttore tecnico Guillaume Capietto, anche ingegnere di pista assieme a Daniele Rossi, lunga esperienza tra GP2 e World Series Renault.
Gli altri due piloti italiani sono l'esperto Raffaele Marciello, al terzo anno nella categoria, e l'altro debuttante Luca Ghiotto.
Marciello, Ghiotto, Giovinazzi, secondo ItaliaRacing,net,  potranno dunque puntare a risultati importanti fin dal primo appuntamento. Ma con chi se la dovranno vedere? Sicuramente con Sergey Sirotkin. Il russo dopo la bella stagione con Rapax, è passato alla ART campione con Stoffel Vandoorne. Entrato nell'orbita Renault F.1 grazie all'ottimo lavoro svolto sotto traccia dal manager italiano Gianpaolo Matteucci (che cura anche Ghiotto), Sirotkin parte con il pesante ruolo di favorito. Saprà contenere la pressione? L'esperienza gioca dalla sua parte.
Un altro pilota interessante è Jordan King, in forza alla Racing Engineering. L'inglese potrebbe entrare nella rosa dei pretendenti al titolo, un po' meno il suo compagno Norman Nato, che ricordiamo coinvolto in diversi contatti lo scorso anno. Punta in alto Alex Lynn, con un piede nel team Williams F.1. Nel 2015 ha deluso per qualche errore di troppo e per la mancanza di continuità. Sarà interessante vederlo all'opera nuovamente al volante della Dallara Dams.
Poi, c'è l'eterna promessa Mitch Evans che... ormai ha i capelli bianchi. Quarto anno di GP2, chissà che non svolti con il team Campos dove farà da balia a Sean Gelael. Stesso discorso per Arthur Pic, sempre lì a un passo dal risultato che conta, ma che non l'acchiappa mai. Magari con Rapax cambierà l'approccio. Ovviamente tra i top va inserito Gasly del team Prema e Junior Red Bull. Nel 2015 ha mancato qualche risultato importante per troppa foga, da quel che si è visto nei test invernali dovrebbe aver cambiato atteggiamento, anche se il clima gara è ben diverso. Atteso a buoni risultati Oliver Rowland, con MP Motorsport, campione Renault 3.5 in carica. Piede pesante, bella testa, se infila il sentiero giusto sarà tra i protagonisti.

Il programma del Circuit de Catalunya è il seguente:

Prove libere: venerdì 13 maggio, 12:00
Sessione di qualifiche: venerdì 13 maggio, 15:55
Gara 1: sabato 14 maggio, 15:40
Gara 2: domenica 15 maggio, 10:25

 

TARANTO: Caso Nocerina, 2 mesi di squalifica per Marsili
Calabro e Ragno come non li avete mai sentiti...