A Taranto lo “Human Pride” per tutti i diritti di tutti!

Human Pride
CRONACA
05.07.2024 10:47

I diritti delle persone sono numerosi e fondamentali, sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dalla Costituzione italiana. Tuttavia, spesso questi diritti sono ignorati o violati. In risposta a questa situazione, diverse associazioni tarantine hanno fondato il collettivo "HumanPrideTaranto" per promuovere una manifestazione innovativa dedicata ai diritti civili e all'inclusione sociale.

L'evento, che si terrà sabato 6 luglio, vedrà la partecipazione di oltre quaranta associazioni, tra cui Apmarr, Terra Jonica, Arci Puglia, Mercato Nuovo, Cest, Giustizia Per Taranto e T Genus, che hanno costituito il primo nucleo del collettivo. La manifestazione partirà da via Acton alle 17:00 con un corteo colorato e gioioso che attraverserà le strade di Taranto. Il patrocinio è del Comune di Taranto, del Centro Servizi Volontariato Taranto ETS e della Regione Puglia.

La parata si concluderà in Piazza Garibaldi con momenti di musica e discussioni, celebrando l'attivista tarantino Mimmo Martucci, recentemente scomparso. Cathy La Torre, avvocata di spicco nel panorama dei diritti antidiscriminatori e fondatrice dello studio legale Wildside Human First, sarà la madrina dell'evento. La Torre è nota per il suo impegno contro le ingiustizie e la promozione dell'uguaglianza, ed è stata insignita di numerosi premi, tra cui quello di miglior avvocata pro-bono d’Europa nel 2019 e il premio Coraggio Emanuela Loi nel 2020.

I partecipanti allo "Human Pride" sfileranno chiedendo la tutela dei diritti delle persone LGBTQIA+, delle donne, dei lavoratori, delle persone migranti, dei corpi non conformi e non binari, delle persone detenute, delle persone con disabilità e di tutti coloro la cui autodeterminazione è compromessa da barriere politiche, legislative, fisiche e sociali. Alla base del loro impegno c'è la sacralità dell'essere umano e la difesa dei diritti in modo intersezionale.

Tra le associazioni partecipanti ci sono No Binary Massafra, Giustizia per Taranto, Arci Calypso, Terra Jonica, Mediterranea Taranto, Mercato Nuovo, Videokult, Cest, Amnesty Taranto, T Genus, Nudi, Mondi, Citte Citte, Proloco Pulsano, Proloco Talsano, Auser, Arci Territoriale Taranto, La casa delle donne Taranto, Una Strada diversa, Artava, La Factory, Ethra, Apmarr, Ammostro, CGIL Taranto, Dedalo, Chiesa Cattolica Ecumenica di Cristo, Partito Democratico Provinciale Taranto, Cooperativa Equociqui - Commercio equo e solidale, NPS Puglia, Dis-Education, Arci Puglia, Giovani Democratici, Collettivo 080, Arci Gagarin, Libera Taranto, Circolo fotografico "il Castello", Munart, The Olive, Radio Vera, Ohana, APS I Care e Salotto Elettronico Taranto.

1a Categoria, Statte: ‘Abbiamo la colonna portante della squadra’
L'UDC critica gestione celebrazioni del Santo Patrono a Martina Franca