Atletica - Rosalba Console tornerà sulla "mezza" alla Roma-Ostia
Sarà alla Roma-Ostia il ritorno sulla distanza della mezza maratona di Rosaria Console, per tutti Rosalba. L'atleta 37enne di Crispiano tesserata per le Fiamme Gialle tornerà sulla distanza dei 21,097 km ad oltre otto mesi dall'ultima volta, il 10 luglio 2016 ad Amsterdam per gli Europei, dove colse l'argento a squadre insieme alla barlettana Veronica Inglese, anche argento individuale, Anna Incerti, Layla Soufiane e Catherine Bertone.
Per Rosalba, che quest'anno ha corso e vinto nella Capitale la Corsa di Miguel sui 10 km, si tratta di un gradito ritorno nella gara che ha corso ben sette volte, l’ultima nel 2013: ha disputato per la prima volta la Roma-Ostia nel 2003 piazzandosi al secondo posto e l'ha vinta nel 2005 con 1h09’34’’.
Le sue avversarie principali, come fa sapere il sito marathonworld.it, sono tutte straniere, anche a causa della concomitanza con i Campionati Italiani di corsa campestre che si disputano proprio il 12 marzo a Gubbio. Il pubblico della Roma-Ostia conosce già la keniana Angela Tanui che fu seconda lo scorso anno in 1h07’16’’ e che quest’anno torna in gara con la motivazione di rivedere in meglio prestazione e posizione. La 2016 la Tanui abdicò la vittoria nei metri finali della gara in favore dell’esordiente etiope Debele Degefa, che vinse in 1h07’08’’, mentre quest’anno avrà come avversarie l’etiope Aberu Kebede, che vanta la vittoria alla maratona di Berlino 2016 e, sempre lo scorso anno, un eccellente quarto posto alla maratona di Tokyo, insieme alla keniana Gladys Cherono, anch’essa vincitrice nel 2015 della maratona di Berlino e lo scorso anno seconda con personal best alla mezza di Ras Al Khaimah in 1h06’07’’. La Kebede vanta un personale in maratona di 2h20’45’’ mentre Gladys Cherono, annovera uno straordinario 2h19’25’’ che vale la settima posizione all time sulla distanza.
Tra queste tre atlete potrebbe inserirsi anche Rebecca Chesire vincitrice nel 2016 della maratona di Singapore e vincitrice nel 2015 della Stramilano, nella quale ha fissato il suo personale a 1h08’21’’.
Sempre secondo quanto riporta Marathon World, nella gara maschile, che lo scorso anno fece parlare di sé per la grande prestazione ottenuta da Kirwa Yego che chiuse in 58’44’’ la sua fatica (terza prestazione all-time sulla mezza maratona), torneranno al via il vincitore dell’edizione 2013 Wilson Kiprop e quello dell’edizione 2014 Aziz Lahababi.
Il keniano Kiprop, già campione del mondo di mezza maratona nel 2010 ed al rientro nelle competizioni che contano dopo un periodo di stop ed il marocchino Lahababi, dovranno vedersela con l’ugandese Geoffery Kusuro che fu terzo sul traguardo della Rotonda di Ostia nel 2015 con 59’43’’ dove stabilì anche il primato nazionale ugandese di mezza maratona.
Ad insidiare questo terzetto di esperti ci sarà l’etiope Guye Adola che nella sua carriera ha corso i 10 mila metri in 27’09’’ e la mezza maratona il 59’09’’. Adola vanta un terzo posto nel 2014 ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona e lo scorso anno ha guidato la nazionale dell’Etiopia nell’avventura olimpica, dopo aver stravinto i trials etiopi.
Nella foto, Rosalba Console con Anna Incerti all'arrivo degli Europei di Amsterdam 2016