Olimpiadi: Thomas Fabbiano bene un set, poi cede a Dutra Silva

TENNIS
Redazione
07.08.2016 20:49

Il campo numero 3 dell'Olimpic Center di Rio de Janeiro non porta bene neanche a Thomas Fabbiano. Dopo la Vinci, anche il tennista sangiorgese esce di scena dal torneo olimpico, superato per 7-6 (4), 6-1 dal tennista di casa Rogerio Dutra Silva.

 La cronaca di Ubitennis.com. L'incontro inizia con più di un’ora di ritardo a causa di una tempesta di vento che si è abbattuta sul parco olimpico.

Il brasiliano parte in maniera estremamente solida e quando gli scambi superano i 5 colpi è sempre lui a vincere il punto e questo gli permette di iniziare subito con un break. Fabbiano per non farsi sopraffare dall’avversario, cerca di abbreviare gli scambi prendendo spesso la via della rete ma risulta un po’ troppo falloso, soprattutto in risposta sulle seconde di servizio non irresistibili del brasiliano e nel quinto gioco rischia addirittura di andare sotto di due break. Tuttavia con un paio di ottimi dritti vincenti l’italiano riesce a salvarsi e nel game successivo il brasiliano, forse un po’ scoraggiato per l’occasione sfumata, perde il servizio riportando in parità l’italiano il quale, al cambio delle palline, si trova per la prima volta in vantaggio. Da questo momento in poi entrambi tengono la battuta senza problemi e si giunge inevitabilmente al tie-break dove è Thomas a partire bene.

Quest’ultimo va subito avanti di due mini-break, uno se lo guadagna con un dritto incrociato e l’altro è un errore di lunghezza del brasiliano, ma il vantaggio dura poco perché senza neanche un’eccessiva pressione di Dutra Silva, Fabbiano commette quattro gratuiti consecutivi. L’idolo di casa però è consapevole che se vuole vincere il set è lui a doverselo guadagnare e allora, tirando fuori tutta la sua grinta, piazza un ace e due dritti vincenti imprendibili che gli permettono di chiudere il primo parziale dopo cinquantadue minuti.

Nel secondo set gli scambi diventano sempre più lunghi e fisici ed affiorano i primi segni di stanchezza; entrambi i tennisti preferiscono restare a fondo campo cercando di prendere il controllo del gioco, Dutra Silva con la sua potenza e Fabbiano usando la sua rapidità di gambe. Il primo a dover fronteggiare delle palle break, due per la precisione, è proprio l’italiano a causa di uno smash mandato in rete: una viene annullata dal servizio ma in quella successiva Thomas commette un altro errore questa volta di larghezza e, per la gioia del pubblico di casa, Rogerio sale 3-1.

Ormai ogni punto del brasiliano viene seguito da un boato proveniente dagli spalti e da questo momento in poi il nativo di Grottaglie ma da sempre residente a S. Giorgio Jonico non riuscirà più a vincere un game. Dutra Silva resterà in campo parecchi minuti in più per firmare autografi e fare selfie con i suoi supporter, mentre l’esperienza olimpica del ventisettenne azzurro si conclude al primo turno ma lui, come ci aveva detto qualche giorno fa ai nostri microfoni, ha fatto una prestazione all’altezza della competizione, almeno nel primo set, nonostante resta comunque il rammarico per non aver vinto un match alla sua portata.

TARANTO: Si chiude a Camigliatello con un pokerissimo
Il Taranto torna a casa e vuole abbracciare i tifosi