Tennis: Indian Wells e la nostalgia dei ‘Fab Four’

TENNIS
18.03.2022 12:58

(Di Fabio Dal Cin) Prosegue il master 1000 nella terra californiana. Giornata da dimenticare per gli ultimi italiani in gara, Matteo Berrettini e Jannik Sinner: il primo, sconfitto al termine di una prestazione opaca e solo a tratti da numero 6 del mondo per mano del serbo Miomir Kecmanovic (61 del ranking ATP), che si è imposto 6-3, 6-7, 6-4 dopo due ore e mezza di partita. Il secondo, attuale numero 10 del ranking, si è ritirato prima della sfida contro Kyrgios (che accede ai quarti di finale di un 1000 dopo 5 anni).

Avanzano quindi ai quarti di finale C. Alcaraz Vs Cameron Norrie, A. Rublev Vs G Dimitrov, M. Kecmanovic Vs T. Fritz, R.Nadal Vs N. Kyrgios. Il torneo vede solo due top 10 accedere ai quarti di finale, di cui uno, Rafa Nadal probabilmente “fuori concorso” avendo già scritto e riscritto la sua storia professionale e quella del tennis mondiale.

Inoltre, la realtà anagrafica non lascia dubbi sul fatto che non possa essere preso troppo in considerazione. Resta da chiedersi quale sia la qualità del tennis che stiamo vivendo, o meglio, è inevitabile provare nostalgia degli anni dominati dai “Fab Four”: Roger Federer, Rafa Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray. Insieme, hanno collezionato 64 titoli slam, fatto appassionare, stimolato tifoserie.

Sui social, è vivo lo scontro per consegnare alla storia del tennis l’unico vero GOAT, Greatest Of All Time, senza rendersi conto che, in fondo, ad eccezione di Murray, nessuno è secondo. Con i “Fab Four” contemporaneamente in campo, per gli altri giocatori era impossibile accedere alle fasi finali di un torneo di livello (ATP 500 – ATP 1000 e Slam), mentre oggi ad Indian Wells, 6 giocatori su 8, qualificati ai quarti di finale, sono fuori dalla top 10. Non resta quindi che augurare “lunga vita” all’indomito Rafa Nadal, al resiliente Andy Murray e all’intrepido Novak Djokovic con la consapevolezza che quei tempi non potranno ripetersi.

 Buon tennis!

EDITORIA: DA BLUNOTE È NATO DAY TARANTO
Serie C: Girone C, gli arbitri designati per la 33a Giornata