Il ‘treno del ricordo’ ha fatto tappa a Taranto
Il gruppo dirigente di Svolta Liberale per Taranto, con Walter Musillo, Francesco Cosa e Cosimo Festinante, ha voluto rendere omaggio al "TRENO DEL RICORDO" che nella giornata del 27 febbraio 2024 ha fatto tappa a Taranto .
Una visita partecipata da parte dei consiglieri che all'esito hanno rilasciato le sentite dichiarazioni: "Furono davvero tanti gli esuli istriani, fiumani e dalmati che dovettero prendere convogli di treni destinati a condurli nei campi profughi, in tutta Italia. Furono costruiti interi comprensori popolari destinati a loro. Ma il viaggio non fu dei più felici. Insulti, boicottaggi, proteste. Come quella avvenuta nei pressi della stazione di Bologna, dove, alcuni manifestanti comunisti buttarono sulle rotaie il latte, destinato ai bambini in grave stato di disidratazione. Furono 810 quelli che giunsero nella nostra città, lasciando la loro terra natia, quella in cui affondavano le proprie radici. Quella terra che la storia non ha inteso ridare”.
Per Musillo, Cosa e Festinante: ”La verità è stata nascosta per troppo tempo per ragioni ideologiche. Oggi tocca a questa generazione, il dovere di restituire una narrazione fedele e precisa dei fatti. La storia ci insegna che la LIBERTÀ è il dono più prezioso, pertanto diciamo forte: mai più totalitarismi, mai più dittature, mai più estremismi”.