Teatro al TaTÀ: la magia di “Amour” e il fascino senza età di una storia universale

Amour - 3 (ph Guillermo Casas)
Cultura, musica e spettacolo
02.01.2025 13:51

Sabato 4 gennaio, alle ore 21, l’auditorium TaTÀ di Taranto ospiterà lo spettacolo teatrale “Amour”, una creazione della compagnia basca Marie de Jongh. Diretto da Jokin Oregi, che cura anche la drammaturgia e fa parte del cast, lo spettacolo è una celebrazione dell’amore, della tolleranza e dell’amicizia. Accanto a Oregi, sul palco si esibiranno Javier Renobales, Ana Martinez, Ana Meabe e Anduriña Zurutuza.

L'evento, definito “un gioiello teatrale”, fa parte della stagione “Periferie”, organizzata dal Crest con il sostegno della Regione Puglia. La programmazione per il weekend dell’Epifania prosegue domenica 5 gennaio, alle ore 18, con “La storia di Hansel e Gretel”, inserita nella rassegna per famiglie “Favole & Tamburi”.

“Amour” esplora il confine tra disaffezione e affetto incondizionato, proponendo un racconto che mescola poesia e tenerezza, capace di parlare a bambini e adulti con la stessa intensità. Lo spettacolo narra la trasformazione interiore di un gruppo di bambini che, imitandone i comportamenti, si confrontano con il mondo degli adulti. Questi giovani protagonisti amano senza comprendere pienamente il sentimento, si arrabbiano senza conoscere l’odio, e vivono un percorso che li porterà, senza rendersene conto, ad affrontare il passare del tempo e il valore dell’amore.

Privo di parole, ma ricco di espressività visiva, “Amour” si avvale delle scenografie e dei costumi di Elisa Sanz e delle maschere di Javier Tirado, offrendo un’esperienza emozionale universale. La compagnia Marie de Jongh, attiva dal 2008, si è affermata nel panorama internazionale grazie a produzioni che superano le barriere linguistiche e coinvolgono spettatori di ogni età, ottenendo prestigiosi riconoscimenti in Europa e negli Stati Uniti.

Al termine della rappresentazione, la giornalista Marina Luzzi condurrà un incontro con il cast, approfondendo i temi e il processo creativo dello spettacolo.

Informazioni e prenotazioni: contattare il numero 333.2694897 o visitare il sito www.teatrocrest.it. I biglietti sono disponibili anche su Vivaticket.

Arturo Brachetti al Ghironda Winter Festival con musica e trasformismo
Agroppi-Taranto: due sfide da allenatore e una da calciatore