BASKET: La Young Massafra fa festa con vecchi e giovanissimi atleti
Presentate le squadre, lo staff ecnico e la mascotte
E' stata davvero una serata stupenda. Oltre ogni più rosea previsione. Probabilmente, anzi, sicuramente la serata più bella per la Young Basket Massafra, quella denominata "Unica Maglia Unica Passione", in cui sono state presentate la squadra di Promozione, le giovanili, lo staff tecnico e la mascotte della società, Younghy. Un concentrato di emozioni, tutte insieme sotto la cupola del palazzetto dello sport di Massafra, in un'atmosfera resa ancora più magica dagli effetti della macchina del fumo e dalle luci variopinte.
Da dove cominciare? Magari dalla presentazione in grande stile del settore agonistico della Young Basket Massafra che ha esaltato non solo i ragazzi del settore giovanile, ma anche i giocatori più "navigati" della squadra senior che per una sera hanno provato l'ebbrezza di essere acclamati dal pubblico in un palasport illuminato solo da un fascio di luce. L'emozione è proseguita per gli stessi giocatori, allorché hanno aiutato i bambini del settore minibasket ad indossare la loro prima canotta. E ancor più per gli stessi bambini: arrivati timorosi allo schieramento predisposto dagli istruttori, subito dopo aver ricevuto il completo di gara sono ripartiti a razzo per cimentarsi coi primi tiri a canestro, quasi avessero indossato un abito da supereroi che ha donato loro dei superpoteri!
Nella serata Young Basket Massafra c'è stato spazio anche per i ricordi nelle parole dello speaker Raffaele Zanframundo, che ha citato i nomi dei tanti giocatori famosi che hanno calcato il parquet massafrese, ha rispolverato la recente storia gloriosa del basket a Massafra della quale la stessa Young Basket Massafra ha preso l'eredità e un ricordo commosso è andato da parte di tutti a chi negli anni si è prodigato per la crescita strutturale della pallacanestro, come il compianto Giovanni Dicensi.
Puntuali sono stati anche gli interventi dell'assessore allo Sport Antonio Viesti e di don Michele Bianco.
Si è giunti quindi alla spettacolare presentazione della mascotte “Younghy” preceduta dalla coreografia del Centro Studi Danza "Etoile" di Angela Puliafito. Il tigrotto ha esordito sul parquet danzando con il corpo di ballo dell'Etoile, ed è stato subito acclamato e letteralmente assalito dai bambini del centro minibasket della Young Basket Massafra. A fatica ha raggiunto il trono predisposto per il suo insediamento dove ha posato con grandi e piccini per le foto di rito prima di scatenarsi in balli di gruppo, contagiando con l'euforia di tutti i presenti. Non è mancato il punto ristoro, gentilmente offerto da uno degli sponsor della società: la focacceria "La Carica dei 101" di Gaetano Surano.
Ma l'aspetto più positivo che esce da questa serata è lo spirito che ha animato la serata e che è il vero propulsore della società, ovvero l'amicizia! E' stato bello essere fermati per strada dalla gente che ha preso parte direttamente alla manifestazione, così come da coloro che ne hanno solamente sentito parlare o hanno seguito la manifestazione attraverso i social network. Il ritornello è stato sempre lo stesso "Complimenti per l'ambiente che avete creato. Al palazzetto è come stare in famiglia!".
È stato un vero piacere ricevere la collaborazione di tanti amici come lo stesso Raffaele Zanframundo, Nunzio De Siati, Antonio Montemurro, Vito Termite, Giuseppe Panetti, Giuseppe Torelli, Antonio Convertino, Antonio Fanelli, Simona Minardi, Francesco De Pace. È bastato chiedere, per il resto ognuno ha svolto la sua parte rendendosi partecipe, a modo proprio, all'iniziativa.
Da oggi, oltre alla regolare attività di insegnamento del minibasket e di allenamenti di basket (gli atleti si sono allenati anche nella mattina della festa dell'Immacolata), il clunbb è già proiettato per la preparazione del prossimo evento che è quello, divenuto ormai un appuntamento fisso, della Benedizione degli Atleti e del Natale a Canestro, in programma domenica 20.