Cittadella della Carità, Di Gregorio (PD): "Accelerare procedure, tempo è cruciale"

Cittadella della Carità (foto Todaro/AntennaSud)
CRONACA
16.12.2024 14:38

Il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), presidente della II Commissione consiliare della Regione Puglia, ha partecipato questa mattina alla riunione della Task Force regionale sull’occupazione, presieduta da Leo Caroli. L'incontro si è concentrato sulla delicata vertenza che coinvolge la Cittadella della Carità, storica struttura sanitaria ionica attiva da oltre 30 anni, dove lavorano 160 dipendenti in una situazione di grave sofferenza economica.

"La questione si sviluppa su due livelli principali," ha dichiarato Di Gregorio. "Il primo riguarda la gestione dell’ordinario, con particolare attenzione al pagamento degli stipendi arretrati e alla continuità dei servizi e delle attività assistenziali. Il secondo aspetto, invece, riguarda il futuro della struttura, gravata da un significativo indebitamento. A tal proposito, la società Soave del Gruppo Neuromed ha ribadito l’interesse a intervenire attraverso il fitto di un ramo d’azienda."

Un tema critico sollevato durante l'incontro è stato quello della riapertura dell’Unità di Cardiologia, attualmente sospesa a causa di carenze di personale e problemi strutturali. "La chiusura di questo reparto non solo aggrava le già lunghe liste di attesa nella provincia di Taranto, ma priva la Cittadella di un'importante fonte di entrate, rendendo ancora più complessa la regolarità nei pagamenti a dipendenti e fornitori," ha aggiunto Di Gregorio.

La risoluzione della vertenza appare complessa e richiederà ulteriori incontri e passaggi formali. "Il tempo è un fattore cruciale. È necessario l’impegno congiunto di tutte le parti per accelerare le procedure e salvaguardare questo importante patrimonio di competenze e professionalità," ha concluso il consigliere regionale.

Just Transition Fund: a che punto siamo?: convegno a Taranto il 20 dicembre
Taranto, minorenne arrestato per furto in un grande magazzino