Un tarantino all'estero, l'ultimo EP di Vincenzo Corsini prima del ritorno in patria

Cultura, musica e spettacolo
08.08.2024 01:28

DiscoPogo è una band italo-polacca capitanata dal tarantino Vincenzo Corsini. Dopo anni sui palchi dell’Europa dell’Est, Vincenzo ha deciso di tornare in Italia, non prima di incidere le ultime canzoni. In esse ha voluto racchiudere tutte le sue esperienze, problemi e delusioni, che risultano essere comuni a molte persone, soprattutto delle generazioni X, Y e Z.

Italian Job vol.I qui il link è composto da 5 pezzi:

1. Dimmi che - La malinconica canzone che ricorda il tempo in cui ogni generazione si crede padrona del mondo, rivoluzionaria e senza compromessi. Un omaggio agli amici e ai sogni perduti.

2. La mia canzone - Il pezzo più romantico mai scritto da un non-romantico. Una dedica di cuore, ma anche con una buona dose di ironia.

3. L'estate sta finendo - Una cover stravolta nella forma (non fermatevi all'intro melodico) per trasmetterne lo spirito originale del pezzo. Del resto, prima del suo nuovo boom, i DiscoPogo avevano già scritto una canzone italo disco: Felicifunk.

4. Miss Skazzo - Una canzone con riff funk rock, in cui Vincenzo racchiude tutta l’ipocrisia che vede in una certa fetta di società.

5. Italian Playa Night - Il pezzo più rock del disco, ma non il più pesante della band. In questo pezzo il ritornello da hit estiva bilancia un testo duro ma creativo, volto ad accusare l’attuale sistema di valori, testo col quale Vincenzo ha voluto omaggiare i suoi miti, primo su tutti Franco Battiato.

Le canzoni, con l’aggiunta delle grafiche della band:
- Dimmi che ISWC: T-326.545.147-2
- La mia canzone ISWC: T-326.545.176-7
- Miss Skazzo ISWC: T-326.623.110-7
- Italian Playa Night ISWC: T-326.545.166-5

Questo disco è stato anticipato a fine 2023 dal singolo “In the fesso” e sarà continuato dal secondo volume, le cui canzoni sono già pronte per essere incise.

ISWC T-320.366.234-0
File wav e mp3
Video musicale su YouTube
Distrokid

La band DiscoPogo nasce a Poznań nel 2015 su iniziativa di Vincenzo, dopo le sue esperienze musicali come ospite di famose band polacche. Finora hanno pubblicato 3 minialbum EP (“DiscoPogo”, del 2016 e “All Inclusive” del 2019, “Italian Job vol. I” nel 2024) e un album intitolato "Nasz klient, nasz Funk" del 202.

La band ha alle spalle decine di concerti ed è apparsa sui palchi dei migliori locali della Polonia. È stata anche premiata in molti festival musicali. Adesso vogliono divertirsi anche in Europa con pubblici che sappiano ballare con la musica rock e pogare con la dance.

Gli attuali membri del team sono:
- Vincenzo Corsini - voce
- Michał Błaszak - basso
- Wojciech Błaszak – chitarra
- Marcin Bazanowski - batteria
- Marcin Wyrwinski – tastiere

Taranto in crisi, la posizione del gruppo Dominio Rossoblu
Taranto, la squadra che si presenterà a Benevento