Karate: Silvia Semeraro prepara a Ostia il bis europeo Under 21
La faggianese sarà nel prossimo fine setimana a Limassol per difendere il titolo del 2015
Un titolo europeo da difendere. Silvia Semeraro, dopo aver iniziato la stagione internazionale domenica scorsa con il brillante quinto posto all'Open de Paris, prima prova del circuito Karate 1 Premiere League, da sabato è a Roma per preparare insieme agli altri azzurrini i Campionati Europei giovanili che si terranno dal 5 al 7 febbraio a Limassol.
Nella città cipriota, la 19enne faggianese tesserata per la Do Doko Do San Pietro Vernotico cercherà di riconquistare l'oro continentale Under 21 conquistato lo scorso anno, sempre in febbraio a Zurigo, dove dette continuità al suo già prestigioso palmares sbaragliando il campo della sua categoria, la -68 kg. Un oro arricchito successivamente con il bronzo iridato di Jakarta. A contendere il titolo alla faggianese (che nel 2015 ha disputato anche gli Europei assoluti in Turchia, dove è arrivata settima), ci sarà la francese Imane Hassouni che sempre in Indonesia arrivò terza a pari merito con Silvia.
“Sono molto carica – ha detto Silvia alla vigilia della partenza per Roma – il risultato di Parigi mi ha soddisfatta. Sono alle prime competizioni con le seniores e riesco a cavarmela bene, all'Open ho vinto quattro incontri poi i finale di puole mi ha battuta un'avversaria piu esperta. C'è ancora qualcosa da migliorare, ci sto provando. Agli Europei punto decisamente a riconfermarmi”.
Non ha mai paura di apparire sfrontata, la leonessa della collina jonica: "So benissimo che non è facile vincere sempre. Le avversarie mi hanno studiata, in questi anni. Ma mi sento sicura. Prover a cambiare tattica per rendermi meno prevedibile. Quando indosso la maglia azzurra, d tutta me stesa sul tatami. E la possibilità di far suonare l'inno di Mameli mi carica ancora di più...".
Il raduno inizierà domenica al PalaPellicone di Ostia. gli azzurri resteranno fino al 4, il 5 partiranno per Cipro. La gara di Silvia, come tutte le gare di kumite, si terrà nell'ultimo giorno della manifestazione, domenica 7.