Tennis: Wta S. Pietroburgo, Vinci sicura, al 2° turno sfiderà Georges

TENNIS
Redazione
30.01.2018 15:37

Roberta Vinci è al secondo turno (ottavi) del "St. Petersburg Ladies Trophy", torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 799.000 dollari in corso sul veloce della “Sibur Arena” di San Pietroburgo, in Russia.

La 34enne tarantina, numero 147 del ranking mondiale, trionfatrice nell'edizione del 2014, dopo aver superato tre turni di qualificazione (battendo avversarie meglio piazzate in classifica: la britannica Heather Watson, numero 75 Wta, la montenegrina Danka Kovinic, numero 122 Wta, e la tedesca Andrea Petkovic, numero 101 Wta), ha sconfitto all'esordio nel main draw per 62 62, in poco meno di un'ora ed un quarto di partita, la ceca Tereza Martincova, numero 146 Wta.

Match sempre saldamente nelle mani di Roberta che ha incamerato un primo set, dove non ha concesso praticamente nulla, grazie a due brek, al terzo ed al quinto gioco. Seconda frazione appena un po' più combattuta con la pugliese che ha salvato due palle-break consecutive nel secondo game prima di togliere lei la battuta alla sua avversaria in quello successivo. La Vinci ha dovuto salvare quattro chance per il contro-break nel quarto gioco ma da lì in avanti non ha più tentennato, ha strappato ancora la battuta alla ceca nel settimo game archiviando la pratica in quello successivo. 

"Non è mai facile, anche se dal punteggio potrebbe sembrare" - ha commentato a caldo l'azzurra - "era la quarta partita in quattro giorni ed ho cercato di chiuderla il prima possibile".
L'azzurra non vinceva un match nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore da cinque mesi e mezzo: più precisamente dal Premier di Cincinnati dello scorso agosto dove superò la Babos prima di cedere alla Sevastova.
Al secondo turno Roberta troverà dall'altra parte della rete la tedesca Julia Goerges, numero 12 del ranking mondiale e quinta favorita del seeding: la Vinci si è imposta in tutte e tre le sfide precedenti ma le due non si affrontano da quasi due anni. 

San Severo: Carica Menicozzo, 'Con il Taranto è troppo importante'
Grottaglie: Ds Ligorio, 'Vittoria al cardiopalma"