Scherma: Spettacolare Fencingmob al Castello e a corso Due Mari
Ancora una volta il Club Scherma Taranto si dimostra protagonista della realtà sportiva jonica, ma questa volta lo fa in maniera ancora più spettacolare e con larga partecipazione del pubblico tarantino che con grande entusiasmo ha potuto assistere domenica 18 settembre al Fencingmob 2016, ovvero il più grande Flashmob di scherma, un evento promosso dalla Federazione Scherma Italiana per il terzo anno consecutivo che vede coinvolte tutte le società schermistiche del mondo. Scopo di tale manifestazione è promuovere la disciplina schermistica all'inizio della stagione agonistica in location caratteristiche e significative della propria città.
Il #Fencingmob16 ha invaso le piazze di tutto il mondo, portando lame, maschere e divise fuori dai confini delle palestre e dei palazzetti. Sono state oltre 7000 le persone coinvolte che ha visto protagoniste 111 città di 27 Paesi diversi. Ciascun evento è stato poi documentato con foto e video che, pubblicate sui profili social della Federazione Italiana Scherma, hanno raggiunto, nell'arco delle 24 ore dell'intera giornata di domenica 18 settembre, oltre 500.000 contatti su Facebook e più di 200.000 su Twitter. Complessivamente, nelle tre edizioni di #Fencingmob, si sono svolti ben 412 flash mob in 52 Paesi differenti e sono state coinvolte più di 27.000 persone.
A fare da corona all'evento per la città di Taranto è stato scelto il Castello Aragonese reso ancora più suggestivo dalla presenza nel canale navigabile della Nave Scuola Palinuro, bellissimo veliero della Marina Militare Italiana aperto al pubblico nello scorso week-end per le visite.
Una folta rappresentanza degli atleti del Club Scherma Taranto ha risposto con entusiasmo per essere presenti all'evento che ha avuto inizio nel cuore della nostra bella città, Piazza Castello da dove è partito il corteo degli schermidori facendo tappa all'interno del Castello Aragonese, per gentile concessione del Comando della Marina Militare, per poi proseguire sfilando lungo il Ponte Girevole e successivamente animando assalti di scherma che hanno allietato e divertito la folla che nel frattempo si era accalcata piacevolmente sorpresa dall'insolito spettacolo sottolineato più volte da applausi e apprezzamenti.
Enorme soddisfazione per la Presidente del Club Scherma Taranto Antonella Putignano che, al termine dell'evento, ha dichiarato: "Il fine del Fencingmob è quello di promuovere il nostro sport in un periodo dell'anno in cui ricomincia la stagione sportiva e la promozione diventa strumento essenziale per reclutare nuovi iscritti, ma realizzato in questa cornice, onorati della presenza dell'attore Massimo Cimaglia, maestro di scherma scenica, che ha accompagnato il corteo e circondati dal calore del pubblico tarantino che ha apprezzato e applaudito i miei atleti, è stato ancora più emozionante e ha suscitato in ognuno di noi maggiore entusiasmo per affrontare con più determinazione la nuova stagione agonistica che sicuramente regalerà nuovi successi alla città di Taranto".
NUIOVA SALA SCHERMA AL PARCO CIMINO. E' un inizio di stagione importante quello che si affaccia e che segna anche la realizzazione di un progetto in collaborazione con il Gruppo Sportivo della Polizia Locale e cioè l'inaugurazione di una nuova Sala Scherma all'interno delle strutture di Parco Cimino ben più ampia e rispondente alle esigenze di allenamento programmate dal tecnico maestro Camilo Bory Barrientos.