Presentato il progetto "Taranto riattivati" riservato ad anziani e diversabili

L'assessore Cosa ha annunciato novità sull'impiantistica sportiva

ALTRI SPORT
Redazione
11.02.2016 19:48

E' stato presentato questa mattina a Palazzo Pantaleo il progetto “Taranto riattivati, buone pratiche in movimento” del Comune di Taranto. L'iniziativa, fortemente voluta dall’assessore allo Sport Francesco Cosa, è dedicata interamente ai corretti stili di vita ed è rivolta a 600 anziani dislocati in tutte le circoscrizioni della città ionica e a 200 cittadini diversamente abili dell’area del disagio mentale.

Il progetto interamente dedicato allo sport sociale sarà finanziato con i fondi regionali del bando Sportpertutti Programma Operativo 2015 Promozione dello sport e delle attività motorie sportive Art. 2bis L.R. n.33/2006 e s.m.i. grazie all’impegno e alla costanza dell’assessorato coadiuvata da una rete di attori locali, concorde nel riservare attenzione e sensibilità nei confronti delle fasce più fragili della popolazione tarantina.

Agli Enti di Promozione Sportiva Uisp e Endas è stata delegata l’organizzazione tecnica della attività, grazie ai loro operatori preparati e alla loro pluriennale esperienza progettuale nel settore. Auser Taranto, da sempre impegnata nell’attività rivolta alla terza età contribuirà all’individuazione dei cittadini che prenderanno parte al progetto. La rete costituita è enorme; 24 i partner tra cooperative sociali, associazioni sportive e partner istituzionali.

Il progetto si avvale di esperti in diversi settori sportivi: sport del mare, baseball, football americano, tiro con l’arco, calcio balilla, tennistavolo, gruppi di cammino e ginnastica per la terza età, calcio, attività in palestra, danza terapia. A queste si aggiungono attività nelle zone protette della città e all’aria aperta.

L'assessore Cosa, accompagnato dal presidentte provinciale Uisp Antonio Adamo e dal vice presidente Endas Enzo Adduci, ha anche fatto importanti annunci in materia di impiantistica sportiva.

Nel dettaglio, ha annunciato di aver incontrato nella giornata di mercoledì il presidente del Coni Malagò, per segnalare le istanze della città sulla delicata materia dell'impiantstica sportiva. Ha ricordato il progetto per il rifacimente del campo scuola, che passerà dalla “lente” del Coni, e ha preannunciato l'interessamento della Federugby per un finanziamento diretto particolarmente sostanzioso (circa due milioni di euro) sulla costruzione di un campo di rugby. Ha ricordato che è già in corso il bando per il rifacimento del campo B (finanziato direttamente dal Comune) e si è incerca di una soluzione per dotrare la città di un cammpo da baseball.

Per Informazioni e iscrizioni al progetto “Taranto riattivati”, interamente gratuito per i cittadini, questi i contatti telefonici:

Endas Taranto 099/7722102

UISP Taranto 099/2310939

Auser Taranto 099/4777600

 

Nella foto Corriere di Taranto, la confernza stampa di questa mattina

Atletica: Semeraro, "Resto a Taranto e lotterò per il campo scuola"
Ju jitsu: A Manduria prima selezione per gli Europei di random attacks