Taranto, asili nido: Melucci convoca le parti sociali il 13 gennaio
Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha commentato con fermezza le recenti polemiche politiche seguite alle decisioni assunte dal Consiglio comunale sulla riorganizzazione dei servizi e le coperture finanziarie per il biennio 2025-2026. “Gli attacchi strumentali da parte degli avversari non ci scoraggiano. Continueremo a lavorare per la città e per i cittadini, aperti al dialogo ma fermi nei nostri principi,” ha dichiarato Melucci, che ha ribadito la volontà dell’amministrazione di cercare soluzioni condivise con le parti sociali nei prossimi incontri, fissati per il 13 gennaio.
Melucci ha sottolineato che l’amministrazione comunale, composta da moderati e riformisti, è impegnata per garantire stabilità e servizi, nonostante le difficoltà economiche generali. “Nessuna tassa è stata aumentata, nessun posto di lavoro perso e nessun servizio ridimensionato, nemmeno per l’infanzia,” ha precisato, evidenziando i risultati già raggiunti.
Il sindaco ha anche espresso rammarico per i toni della polemica politica: “Dispiace che alcune forze politiche continuino a strumentalizzare le questioni, diffondendo odio e confusione, invece di avanzare proposte serie e concrete. Il nostro impegno resta rivolto alla comunità, anche di fronte a tali atteggiamenti divisivi.”
Tra le misure adottate dall’amministrazione, Melucci ha ricordato la tutela dei lavoratori della piattaforma Multiservizi, la razionalizzazione delle spese discrezionali e la sperimentazione di nuovi servizi per l’infanzia, con l’obiettivo di migliorare le condizioni delle famiglie e valorizzare il personale comunale.
Concludendo, il primo cittadino ha auspicato un confronto costruttivo nei tavoli tecnici previsti: “Sarà chiaro chi agisce in buona fede e chi è mosso da calcoli elettorali. Noi continueremo a lavorare con responsabilità per il bene della città.”