‘Leggere libera tutti’: la settimana nazionale della dislessia a Taranto
“Leggere libera tutti”. Questo il titolo scelto per la VIII Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia. Organizzata da AIO in concomitanza con la European Oyslexia Awareness Week, promossa dalla EuropeanOyslexia Association, che si svolgerà in tutta Italia dal 2 all'8 ottobre 2023.
La sezione AIO di TARANTO promuove un convegno gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'apprendimento giovedì 5 Ottobre presso la Biblioteca Comunale Acclavio a Taranto.
Il diritto di essere se stessi è il fil rouge che legherà i vari interventi che andranno a comporre un un vero e proprio viaggio guidato attraverso i diritti della L.170/201O, il cui scopo finale è la giusta affermazione nella vita dell'individuo con OSA, attraverso la consapevolezza del se e rafforzandone l'inclusione.
Questo il Programma dell'evento.
Ore 16.00: Saluti- Leandro Schiavoni (Presidente Prov. AID sez. Taranto);
Ore 16.1O: Accoglienza e presentazione dei servizi offerti agli studenti dalla Biblioteca Comunale di Taranto - Gianluigi Pignatelli (Direttore Biblioteca);
Ore 16.20: OSA, aspetti emotivi e psicologici: come affrontarli - Eleonora Russo (psicoterapeuta cognitivo comportamentale);
Ore 17.00: Disturbo o caratteristica? Didattica per una valorizzazione dei talenti- Adele Maria Veste (docente e formatrice nazionale AID);
Ore 17.40: DIBATTITO.
Ore 18.00: Dedicato alla bambina che è in me - testimonianza di Rossella De Gregorio (fotografa professionista);
Ore 18.30: La Mission di AIO - Leandro Schiavoni (Presidente prov. AID sez. Taranto).
L'incontro è aperto a tutti coloro che siano interessati a scoprire il mondo dei DSA, alle scuole, le famiglie.ai ragazzi, sia in ambito scolastico che nelle varie fasi della vita.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando il modulo sul sito aid italia (https://taranto.aiditaIia.org/eventi/settimana-nazionale-de11a-dislessia-gli-eventi-a-taranto)
E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.