Un rigore generoso condanna il Taranto a Catanzaro

Decisivo il penalty di Iemmello, ma i rossoblu non hanno mai tirato in porta

TARANTO
07.01.2023 17:30

Un rigore generoso costringe il Taranto alla sconfitta. Match deciso al 5’ grazie alla rete di Pietro Iemmello dagli 11 metri, per un penalty apparso quanto meno dubbio dal momento che Vannucchi, in uscita, sembra puntare più il pallone che le gambe di Biasci, il quale dà l’impressione di cercare il contatto con il portiere rossoblu. L’episodio si è rivelato decisivo, ma di contro c’è da dire che il Taranto ha fatto poco per meritare il pareggio: il Catanzaro ha mantenuto le redini del gioco per tutto il match, senza mai impensierire Vannucchi, ma il Taranto, dall’altra parte, non ha mai sporcato i guanti di Fulginati. Dopo cinque risultati utili consecutivi, la squadra di Eziolino Capuano si ferma: l’ultimo ko risaliva al 28 novembre scorso, il 4-0 subito ad Avellino. Il Taranto resta a quota 27 in classifica, a 1 punto dalla zona playoff, 5 dai playout. Domenica prossima, i rossoblu torneranno a giocare allo Iacovone ospitando la Turris.

LA CRONACA DEL MATCH

🔴🔵 90’+4’ Ammonito 🟨 La Monica per gioco falloso.

⏱ 90’ Concessi 5 minuti di recupero.

🟡🔴 90’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Catanzaro, finisce la partita di Iemmello, pochi minuti per Welbeck.

🔴🔵 86’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, La Monica prende il posto di Tommasini.

🔴🔵 82’ Ammonito 🟨 Rossetti per gioco scorretto.

🟡🔴 80’ SOSTITUZIONE 🔄 Tre cambi per il Catanzaro: fuori Biasci, Sounas e Pontisso dentro Cianci, Curcio e Cinelli.

🟡🔴 73’ Rolando di beve tre difensori in area, ma prima di presentarsi solo davanti a Vannucchi viene fermato da Antonini.

🟡🔴 71’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Catanzaro, fuori Katseris dentro Rolando.

🔴🔵 65’ Conclusione dalla distanza di Tommasini, fuori misura.

🟡🔴 65’ Espulso 🟥 Vivarini. Protestava col quarto ufficiale per l’ammonizione comminata a Martinelli. Dopo il giallo, il tecnico dei calabresi ha continuato a discutere ed è stato spedito negli spogliatoi.

🟡🔴 65’ Ammonito 🟨 Martinelli per gioco falloso.

🔴🔵 62’ SOSTITUZIONE 🔄 Doppio cambio nel Taranto: Mazza e Guida lasciano il posto a Chapi Romano e Rossetti, per quest’ultimo è il debutto in rossoblu.

⏱ 60’ Il Catanzaro mantiene le redini del match, il Taranto si difende con ordine, ma non si rende mai pericoloso.

⏱ 46’ Si riparte. Non ci sono stati cambi, in campo i 22 che hanno chiuso la prima frazione.

SECONDO TEMPO

⏱ 45+1’ Dopo un minuto di recupero termina un primo tempo illuminato in avvio dal rigore (dubbio) trasformato da Iemmello.

🟡🔴 43’ Ammonito 🟨 Vandeputte per gioco falloso.

🔴🔵 32’ Ammonito 🟨 Provenzano per gioco falloso.

🔴🔵 28’ Espulso 🟥 Livio Cartenì, massaggiatore del Taranto, per proteste.

🟡🔴 11’ Biasci conclude all’interno dell’area: centrale, para Vannucchi.

🟡🔴 5’ GOL DEL CATANZARO: ⚽️ Iemmello su rigore! Dagli 11 metri, il numero 9 giallorosso batte Vannucchi con una conclusione centrale.

🟡🔴 4’ RIGORE PER IL CATANZARO: Secondo il direttore di gara, Vannucchi commette fallo in uscita su Biasci. Decisione che ci è sembrata generosa.

⏱ 1’ Si parte.

❤️ 1’ Minuto di silenzio per ricordare Gianluca Vialli, scomparso venerdì 6 gennaio per un tumore al pancreas. Applausi del Ceravolo.

PRIMO TEMPO

🟡🔴 CATANZARO- 🔴🔵 TARANTO 1-0

⚽️ RETI: 5’ rigore Iemmello (C)

🟡🔴 CATANZARO 352: Fulignati; Scognamillo, Martinelli, Brighenti; Katseris (71‘ Rolando), Sounas (80’ Curcio), Pontisso (80’ Cinelli), Verna, Vandeputte; Biasci (80’ Cianci), Iemmello. Panchina: Rizzuto, Sala, Tentardini, Welbeck, Bombagi, Fazio, Ghion, Gatti, Situm. All. Vivarini.

🔴🔵 TARANTO 3511: Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi; Mastromonaco, Antonio Romano, Provenzano, Mazza (62’ Chapi Romano), Ferrara; Guida (62’ Rossetti); Tommasini (86’ La Monica). Panchina: Loliva, Caputo, Manetta, Vona, Brandi. All. Capuano.

🟡 ARBITRO: Filippo Giaccaglia di Jesi. Assistenti: Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona e Maicol Ferrari di Rovereto. IV: Giuseppe Mucera di Palermo.

🟨 AMMONITI: Provenzano, Rossetti, La Monica (T); Vandeputte, Martinelli (C).

🟥 ESPULSI: Al 28’ Cartenì, massaggiatore del Taranto, per proteste. Al 65’ Vivarini (allenatore Catanzaro) per proteste.

📌 NOTE: Recuperi 1’/5’. Angoli 6-0

Serie C/C: Risultati e classifica della 21a Giornata
Pelé, storia e caduta del re del pallone