Circolo PD "Gigante" Statte: proposti emendamenti al DDL sull'autismo

Circolo PD "Angelo Gigante" di Statte
Politica
17.01.2025 14:11

Dal Circolo "Angelo Gigante" di Statte parte una proposta di emendamenti al disegno di legge S. 1289, recante "Disposizioni in materia di disturbi dello spettro autistico e misure a tutela e a sostegno delle persone con disturbi dello spettro autistico e dei loro familiari". L'iniziativa, formulata dalla dottoressa Moschetti, è stata consegnata all’onorevole Ubaldo Pagano, che ha garantito il proprio impegno nel portare la proposta all’attenzione del Parlamento.

L’obiettivo degli emendamenti è sensibilizzare il legislatore verso le problematiche delle aree colpite dall’industrializzazione incontrollata, che ha generato pesanti ripercussioni sulla salute fisica e mentale delle nuove generazioni. "Che il sacrificio dei figli della nostra Taranto serva almeno a salvare le nuove generazioni dai danni di un modello produttivo tossico in ogni senso", ha dichiarato la dottoressa Moschetti, sintetizzando lo spirito dell’iniziativa.

L’incontro si è svolto presso la sala della "Società di Mutuo Soccorso", messa a disposizione per l’occasione, alla presenza di una numerosa partecipazione. L’evento è stato promosso dalla Commissione Sanità Jonica, con il contributo della presidente, dottoressa Luana Riso, e della dottoressa Mariarosaria Lombardo, membro attivo della Commissione. Hanno inoltre partecipato i medici dottoressa Moschetti e dottoressa Casciano, offrendo preziosi interventi sul tema.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’associazione "Autisticamente", rappresentata dalla dottoressa Buonomo, e ai rappresentanti del Partito Democratico a livello locale, regionale e nazionale, presenti all’evento.

Nel corso della serata sono stati affrontati anche temi rilevanti per la comunità, tra cui la questione del poliambulatorio di Statte, che sarà al centro di un incontro pubblico previsto nei prossimi mesi.

Il Circolo PD "Angelo Gigante" ha ribadito il proprio impegno per la costruzione di una società più inclusiva, attenta alle esigenze delle persone e orientata verso la giustizia sociale.

Game Upi 2025: Taranto capofila in Puglia
Dinamo Nuovi Orizzonti: Calviello alla guida delle formazioni U19 e U17